/ lavocedialba.it

lavocedialba.it | 15 gennaio 2023, 21:05

Volley A2M. Cuneo soffre, ma alla fine piega Cantù al tie break. Costamagna: "Vittoria che ci dà serenità" (VIDEO)

La squadra di Giaccardi inizia a tamburo battente con un Parodi devastante, poi a tratti s'inceppa ma alla fine riesce a spuntarla in rimonta. Due punti che smuovono la classifica, ma soprattutto fanno morale

La vittoria contro Cantù riporta un po' di serenità nella squadra cuneese. (Fotoservizio di Valerio Giraudo)

La vittoria contro Cantù riporta un po' di serenità nella squadra cuneese. (Fotoservizio di Valerio Giraudo)

Lezione uno, mai fare arrabbiare Parodi: lo schiacciatore ligure nella prima parte della gara che Cuneo ha vinto su Cantù per 3-2 (25-18/23-25/23-25/25-22/15-11) è stato addirittura devastante. Poi è tornato sulla terra, ma alla fine Simo ha meritatamente portato a casa il premio di Mvp dell'incontro.

Lezione numero due: oltre due importantissimi punti, portare a casa quanto di buono è emerso dalla difficilissima sfida contro i lombardi. "Sono contento della reazione dei ragazzi - ha detto ai nostri microfoni il presidente Gabriele Costamagna a fine partita - una vittoria che ci dà un po' più di serenità. I nostri problemi non sono ancora risolti, ma in fondo è la tranquillità quella che ci manca e una vittoria non può che far bene da questo punto di vista"

Cuneo-Cantù era match day Egea, con il direttore commerciale dell'azienda fornitore di energia elettrica albese Daniele Bertolotti che ha seguito direttamente dalla panchina la partita dei ragazzi di Max Giaccardi. 

A fine partita anche il direttore Commerciale di Egea, è risultato particolarmente soddisfatto per il risultato ottenuto dalla squadra. 

IN CAMPO. Giaccardi chiama in campo Pedron in palleggio con Santangelo opposto, schiacciatori ricevitori Botto con Parrodi, al centro Codarin e Sighinolfi, libero Bisotto. Risponde coach Denora con Alberini in diagonale con Gamba, schiacciatori di posto 4 Preti e Ottaviani, mentre al centro la coppia Monguzzi-Aguenier, libero Butti.

LA PARTITA

PRIMO SET. Primo break dell'incontro di Cantù grazie ad un errore in attacco dei padroni di casa (2-4), che però poi ritrovano la parità 7-7 sull'ace di Santangelo ed il successivo break (11-8) ancora con due aces consecutivi di Parodi. Arriva il time out di Denora, ma è ancora Cuneo ad andare a punto con il mani e fuori di Santangelo del 12-8, poi però Gamba con un pallonetto sblocca i suoi e riporta i lombardi a -2 (13-11). Cuneo dai nove metri è inarrestabile in questo avvio di partita: un ace diretto di Pedron e la palla a segno di Santangelo costringono il coach canturino ad interrompere ancora il gioco sul punteggio di 17-11. Arriva la sesta battuta punto di Cuneo, ancora firmata Santangelo e siamo 21-14 in favore dei piemontesi, poi la settima, terzo sigillo personale di Parodi (23-16). Il set ball biancoblu arriva con il primo tempo di Codarin (24-17), chiude il servizio out dell'opposto canturino Gamba.

SECONDO SET. È ancora grazie al servizio che Cuneo trova il break (3-1), pur se non da punto diretto, Cantù pareggia a 6, ma i biancoblu allungano di nuovo 11-8 sull'ace di Sighinolfi e la rabbia scatenata in campo nel diagonale di Parodi. Poi c'è anche il muro di Codarin e sul punteggio di 12-8 Denora si vede costretto a chiamare time out. I lombardi tornano a -1 (14-13) approfittando di due errori dei cuneesi, prima Parodi poi Botto che si prende la murata che riporta Cantù in parità 14-14. Giaccardi lo cambia con Kopfli mentre Codarin trova la battuta vincente del 16-14, ma Gamba con un perfetto mani e fuori rimette in equilibrio il set (16-16). Primo break della partita in favore degli ospiti con il punto di Preti e sul 17-19 Giaccardi chiama time out. Rientra Botto, ma Cuneo ora è fallosa: torna a sbagliare Parodi e siamo 19-22. Codarin alza le barricate a muro, Cuneo è lì (21-22), e dal centro il "Coda" segna anche il punto del 23-23. Ma La Libertas va sul set ball e chiude con un muro su Santangelo. 

TERZO SET. Dopo una lunga fase di equilibrio arriva il break canturino con un muro di Aguenier su Santangelo: 7-9, time out di Giaccardi. L'opposto cuneese si riscatta e mette a terra il 9-9 con un perfetto diagonale, ma Gamba con un ace riporta avanti di due punti gli ospiti (9-11), che poi allungano 9-12 con un altro muro di Aguenier, stavolta su Parodi. Il muro di Santangelo su Preti riporta sotto i piemontesi (15-16), ma è ancora il centrale francese canturino a spegnere il tentativo di rimonta avversario: il muro su Sighinolfi vale il punto del 15-18. Speranze riaccese dal mani e fuori vincente di Parodi (18-19), arriva il pareggio a 22 con il diagonale vincente di Botto, ma Gamba riporta Cantù al setball avanti di due punti (22-24). Cuneo ne annulla uno, ma Aguenier dal centro è implacabile e porta Cantù sul 2-1 (23-25).

QUARTO SET. Cuneo avanti 2-0, poi 4-1 con un muro di Codarin che mette a terra anche il punto in attacco del 5-1. L'ace di Santangelo costringe Denora a chiamare time out sul punteggio di 6-1. I suoi riordinano le idee e con Ottaviani tornano sotto (6-8), poi Botto mette fuori la palla del -1 (7-89 e Aguenier dal centro schiaccia il punto della parità a quota 8. Giaccardi chiama time out, tocca a Cuneo provare a riprendere in mano il pallino del gioco: un muro di Sighinolfi riporta i suoi avanti 10-8, il mani e fuori di Parodi segna il +3 (14-11), poi arriva anche l'ace dello schiacciatore ligure che porta la BAM sul 16-12 e Cantù chiama time out. Si riprende a giocare, arrivano altri due muri di Codarin con Cuneo che scappa 18-12. Non è finità. Cantù prima recupera due break (19-16), poi arriva addirittura a -2 (24-22) ma stavolta l'aggancio non riesce: il punto di Parodi (25-22) manda le squadre al tie break.

QUINTO SET. Un pasticcio canturino e due attacchi di Botto portano Cuneo sul 3-0, ma Cantù torna subito sotto fermando Santangelo a Muro (3-2) per impattare 4-4 con Gamba. L'opposto lombardo però sbaglia l'attacco che dà il 6-4 ai padroni di casa, ma si riscatta mettendo giù quello del 7-7. Cambio campo con Cuneo avanti di un punto (8-7) e i ragazzi di Giaccardi allungano 9-7 grazie al muro di Pedron su Ottaviani. Un break che i piemontesi che allungano(14-11) nel momento più importante grazie al neo entrato Chiapello. L'ace di Santangelo chiude set e partita 15-11. 

 

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium