/ lavocedialba.it

lavocedialba.it | 24 novembre 2022, 23:14

Linda Riverditi non si ferma più: la 19enne cantante di Alba in semifinale di XFactor 2022

Tradita da un problema tecnico, è tornata sul palco sfoderando una prova di grinta e carattere. La prossima settimana sarà fondamentale il sostegno degli spettatori della Granda per raggiungere la Finale

Per la 19enne albese Linda Riverditi si spalancano le porte della semifinale di XFactor 2022 (Foto: Sky Uno)

Per la 19enne albese Linda Riverditi si spalancano le porte della semifinale di XFactor 2022 (Foto: Sky Uno)

Più forte dei problemi tecnici.

L’improvviso, e per certi versi inspiegabile, problema che ha caratterizzato l’esibizione di Linda Riverditi, in gara a Xfactor 2022 su Sky Uno, ha rischiato di mandare in fumo settimane e settimane di lavoro della giovane cantante di Alba.

Linda ha saputo incassare il colpo e ripartire, esibendosi alla grande in seconda battuta superando così anche l’ultimo ostacolo prima della semifinale.

Andiamo con ordine.

Dopo aver superato la prima manche, la 19enne albese è tornata sul palco con il brano “Running Up That Hill” di Kate Bush, ma appena ha iniziato a cantare si è capito che qualcosa non andava: la sua voce si sentiva prima in modo intenso, poi quasi sfumata. In certi momenti addirittura distorta. Dopo un paio di minuti è intervenuta la presentatrice, Francesca Michelin, chiedendo alla regia d’interrompere l’esibizione per i problemi tecnici.

Sul palco serpeggiava il nervosismo, tipico di queste situazioni, mentre il giudice Fedez continuava a ripetere a Linda di stare calma perché non era assolutamente colpa sua. Dopo qualche minuto, la regia della trasmissione ha sistemato l'audio e Linda ha potuto ripetere la performance. Difficilissimo riprendersi, ma la giovane albese ci è riuscita portando a conclusione il brano.

Coraggiosissima la scelta di questo brano – il commento del giudice Dargen a margine della sua esibizione – ho sentito una partenza timida, ma sei riuscita, con le unghie e con i denti, ad uscirne e dimostrare quel che vali. Complimenti”.

Ambra: “L’incertezza iniziale ti ha fatto arrivare a qualcos’altro: un controllo ed un dosaggio diverso della tua voce. Per me è un bene che devi portarti dietro, perché Linda non deve essere solo quella che s’incazza sui pezzi, ma quella che usa la voce e le corde vocali in modo speciale. Questo è il mio augurio”.

Tu hai la capacità di reagire ai problemi – il parere dell’altro giudice, Rkomi –. Un caso come quello di stasera non è semplice da gestire e tu sei stata bravissima. Buonissima prova, hai delle qualità non indifferenti”.

Infine, Fedez: Sono in completo disaccordo con i miei colleghi: il punto dove sei stata più precisa è stato proprio l’inizio ed è dove hai spaccato”.

Per Linda Riverditi si spalancano dunque le porte della semifinale, un risultato al di sopra di ogni aspettativa.

Il sogno, dunque, continua e giovedì prossimo 1 dicembre (ore 21,15 su Sky Uno) ci sarà più che mai bisogno del sostegno di tutti i fans di Linda della provincia Granda. Dell’albese, in particolare: a decretare chi raggiungerà la Finalissima di XFactor 2022 sarà infatti il pubblico da casa, chiamato ad intervenire attraverso il classico metodo del televoto.

Cesare Mandrile

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium