/ Bra

Bra | 02 novembre 2022, 07:11

Bra, al via il nuovo ciclo di incontri mensili con la preghiera in stile Taizé

Da venerdì 11 novembre, alle ore 21, presso la cripta del Santuario della Madonna dei Fiori. Tutte le date

Un incontro di preghiera in stile Taizé

Un incontro di preghiera in stile Taizé

“Non distogliete lo sguardo dalla sofferenza umana, siate artigiani di fraternità”. Lo ha scritto papa Francesco in occasione del 44° Incontro europeo di Taizé, che si è svolto lo scorso mese di luglio a Torino.

Forte è il richiamo che la comunità ecumenica francese esercita sui giovani cristiani del mondo. Intuizione profetica che nei decenni ha saputo raccogliere in armonia le differenze, senza confusioni o irenismi, puntando al cuore del Vangelo e al suo fascino.

Anche i giovani braidesi, che hanno fatto esperienza della fraternità fondata nel 1940 da frère Roger, si sono impegnati nell’animazione di una preghiera cittadina, aperta a tutti, senza distinzione di parrocchie, gruppi, movimenti ed età, come segno di una comunione e di una fiducia in Dio e tra gli uomini necessaria per ottenere la vera pace.

Si comincia venerdì 11 novembre, alle ore 21, presso la cripta del Santuario Madonna dei Fiori. La preghiera di Taizé è fatta soprattutto di silenzio, canti, meditazione della Parola e si tiene in un’atmosfera di raccoglimento ed accoglienza: l’ambiente viene illuminato dalla calda luce di molte candele, vengono stesi attorno all’altare tappeti variopinti, perché i fedeli possano sedere gli uni accanto agli altri in perfetto stile ecumenico.

Spiega il diacono Giorgio Fissore“Chi desidera ha la possibilità di avvicinarsi alla grande Croce, che viene sistemata orizzontalmente al centro del luogo della preghiera e deporvi la fronte sul legno come momento simbolico. La Croce è segno di unità: attorno ad essa i partecipanti condividono la speranza della Pace, la speranza del Cristo Risorto. Posando la fronte si affida silenziosamente al Cristo i propri fardelli interiori e anche ciò che pesa sugli altri, sia vicini che lontani: gli oppressi, i poveri, i malati, i perseguitati... e tutto nella fiducia che, conosciuto o no, il Risorto accompagna ogni essere umano. Le sue braccia inchiodate, allargate, accolgono, abbracciano”.

Stanno sulle dita di una mano le proposte che la comunità di Taizé offre ai giovani per vivere il coraggio della Misericordia. La prima regola è “Affidarci a Dio che è Misericordia”. La seconda è “Perdonare sempre e ancora”. La terza è “Avvicinarsi da soli o insieme ad altri, a una situazione di difficoltà”.

Gli incontri di preghiera si susseguiranno sempre presso la cripta del Santuario Madonna dei Fiori (ore 21) nelle ulteriori seguenti date: venerdì 2 dicembre e poi nell’anno nuovo venerdì 13 gennaio, venerdì 10 febbraio, venerdì 10 marzo, venerdì 14 aprile. Conclusione venerdì 12 maggio 2023 a mente dell’esortazione di papa Francesco: “Continuate ad essere pellegrini di fiducia dove il Signore vi manda!”.

Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium