Al liceo "Giolitti-Gandino" di Bra è tutto pronto per la prima campanella del nuovo anno scolastico. I nuovi iscritti, fa sapere la dirigente Francesca Scarfì, sono circa 200, tali da permettere di confermare le classi prime dello scorso anno. Ma non mancano comunque le novità: "In via Serra abbiamo predisposto tutto il biennio più due classi terze. Così ora abbiamo circa 450 ragazzi in quella sede e altrettanti nel plesso principale di via Fratelli Carando".
Verranno poi riconfermate molte delle attività proposte, come il potenziamento bilingue nel biennio classico, quello biomedico in tutto il triennio per tutti gli indirizzi, utile alla preparazione dei test d’ingresso nelle facoltà universitarie medico/sanitarie.
Il nuovo anno scolastico segna anche per tutti gli studenti un "ritorno alla normalità" dopo due anni segnati dal Covid e dalle misure per prevenirne la diffusione, che avevano limitato la socialità. "Abbiamo ripristinato un po’ le modalità di gestione della vita scolastiche precedenti alla pandemia, tenendo solamente alcuni accorgimenti, come l’areazione delle aule. Su questo fronte, siamo comunque a posto, in quanto l’affollamento delle nostre aule è regolare. Così i ragazzi potranno nuovamente entrare dalle entrate principali e svolgere l’intervallo insieme. Dovremo sempre comunque fare attenzione nelle situazioni di assembramento, ricordando che i soggetti fragili possono portare la mascherina. Speriamo di avere un anno sereno, i ragazzi ne hanno bisogno", commenta la preside.