ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 07 settembre 2022, 16:04

A Dogliani iniziati i lavori per la riqualificazione di piazza Martiri

L'importante investimento di 870 mila Euro permetterà il rilancio della zona ora degradata. Ed il Comune non si ferma qui: altri tre interventi per migliorare il paese

A Dogliani in atto importanti lavori di vialibità, sicurezza e riqualificazione urbana

A Dogliani in atto importanti lavori di vialibità, sicurezza e riqualificazione urbana

1 milione e 380 mila Euro investiti per il paese. A Dogliani l’amministrazione comunale si conferma attenta alla viabilità, alla sicurezza, al miglioramento di alcune aree del paese, ed al restauro.
I temi principali infatti riguardano la nuova rotatoria ad ingresso paese sulla strada provinciale, il II lotto di lavori per il completamento della messa in sicurezza del versante colpito dall’importante frana di alcuni anni fa a Dogliani castello, la riqualificazione di piazza Martiri, e il restauro della “Cappella del ritiro” nel complesso Sacra Famiglia.

«Siamo intervenuti su più fronti - afferma l’assessore ai lavori pubblici Emanuele Albarello – per rendere Dogliani una cittadina ancora più sicura e accogliente. Partiamo dall’ultimo importante lavoro in atto: sono iniziati i lavori di ristrutturazione di piazza Martiri grazie ad un investimento di 870 mila Euro. Gli interventi principali riguardano la demolizione di un fatiscente fabbricato, la realizzazione di un campo sportivo polivalente per la pratica di calcio a 5, pallavolo, tennis, la realizzazione di una nuova pavimentazione e di un nuovo arredo urbano che possa abbellire la zona che ora è degradata, e non rende giustizia al paese. In circa un anno di lavori questa parte della città cambierà volto».

Capitolo viabilità: «A breve - prosegue l’assessore - partiranno i lavori per la realizzazione della rotatoria all’ingresso del paese. Abbiamo risolto una criticità che si protraeva da anni: le vetture transitavano a velocità sostenuto in una zona frequentata, per via di abitazioni ed attività commerciali. In accordo con la Provincia, essendo la strada provinciale, abbiamo prima tracciato la rotonda con i Jersey, e poi dato vita al progetto definitivo che vedrà la luce a breve per un importo di 20 mila Euro. Saranno due o tre le settimane di lavoro».

Altri due interventi, di cui uno già terminato, completano questo slot di progetti: «Abbiamo completato i lavori di restauro della “Cappella del ritiro” nel complesso Sacra Famiglia - conclude Emanuele Albarello –che hanno riportato alla luce gli affreschi autentici di Schellino, ed i serramenti allo stato di originali. Abbiamo anche inaugurato la mostra d’arte tuttora visitabile. Grazie alla CRT, al contributo del Ministero della cultura, al GAL Mongioie abbiamo ottenuto 120 mila Euro ben investiti.
Ed i finanziamenti sono importanti: quello regionale di circa 370 mila Euro verrà utilizzato per il II lotto di interventi relativo alla frana che aveva colpito un versante a Dogliani castello. Ora riusciremo così a mettere in sicurezza la zona. Tempistiche: si deve realizzare il progetto per poi appaltare i lavori. Ci attendono mesi importanti per poter poi fare partire i lavori».

Livio Oggero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium