L'attuale alta pressione si muoverà gradualmente verso est, spostando il suo nucleo di aria più calda verso il centro-sud Italia. Quindi almeno fino a martedì saremo ancora nella morsa del caldo africano. Poi le temperature, complice anche un aumento dell’instabilità, tenderanno a rientrare su valori più consoni al periodo
Previsioni per lunedì 20 e martedì 21 giugno
Nei giorni del solstizio estivo il cielo si presenterà ancora generalmente sereno o poco nuvoloso per velature e cirri, con qualche nube sulle Alpi nel pomeriggio, ma senza fenomeni di rilievo se non sporadici e isolati.
Maggiore instabilità comunque nella giornata di domani in particolare su aree alpine settentrionali, in vista del cambio di circolazione.
Temperature in aumento oggi nelle massime e stazionarie domani, con valori ancora che in pianura potranno raggiungere diffusamente i 34/35 °C, con possibili picchi fino 36/37 °C. Sensazione di afa elevata e rischio elevato di colpi di calore. Un po’ più fresco sulle coste, con valori sotto i 30° C, ma umidità elevata. Minime quasi ovunque tra i 20 e i 23° C.
Venti generalmente assenti o deboli di direzione variabile e a regime di brezza.
Da mercoledì 22 giugno
Aria più fresca riporterà le temperature per qualche giorno su valori meno caldi, ma ancora leggermente sopra la media, e una debole perturbazione porterà qualche pioggia o temporale anche sulle pianure nella giornata di mercoledì.
Poi le correnti sudoccidentali in quota la faranno da padrone con instabilità più diffusa sulle zone alpine nei giorni a seguire
Meteo Green
http://www.parcofluvialegessostura.it/conoscere/studi-e-ricerche/analisi-meteo-e-clima.html
Cuneo
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo
Savona
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona
Previsioni stagionali
http://www.datameteo.com/meteo/631-Stagionali_luglio_2022.html
In Breve
lunedì 22 dicembre
venerdì 19 dicembre
lunedì 15 dicembre
venerdì 12 dicembre
martedì 09 dicembre
venerdì 05 dicembre
lunedì 01 dicembre
venerdì 28 novembre
lunedì 24 novembre
venerdì 21 novembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Attualità
Eventi
Attualità










![Da settant'anni con noi: buone feste dal Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese [VIDEO] Da settant'anni con noi: buone feste dal Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese [VIDEO]](https://www.lavocedialba.it/fill/130/98/fileadmin/archivio/targatocn/2024/12/SASP_GENERICA.jpeg)


