L'attuale alta pressione si muoverà gradualmente verso est, spostando il suo nucleo di aria più calda verso il centro-sud Italia. Quindi almeno fino a martedì saremo ancora nella morsa del caldo africano. Poi le temperature, complice anche un aumento dell’instabilità, tenderanno a rientrare su valori più consoni al periodo
Previsioni per lunedì 20 e martedì 21 giugno
Nei giorni del solstizio estivo il cielo si presenterà ancora generalmente sereno o poco nuvoloso per velature e cirri, con qualche nube sulle Alpi nel pomeriggio, ma senza fenomeni di rilievo se non sporadici e isolati.
Maggiore instabilità comunque nella giornata di domani in particolare su aree alpine settentrionali, in vista del cambio di circolazione.
Temperature in aumento oggi nelle massime e stazionarie domani, con valori ancora che in pianura potranno raggiungere diffusamente i 34/35 °C, con possibili picchi fino 36/37 °C. Sensazione di afa elevata e rischio elevato di colpi di calore. Un po’ più fresco sulle coste, con valori sotto i 30° C, ma umidità elevata. Minime quasi ovunque tra i 20 e i 23° C.
Venti generalmente assenti o deboli di direzione variabile e a regime di brezza.
Da mercoledì 22 giugno
Aria più fresca riporterà le temperature per qualche giorno su valori meno caldi, ma ancora leggermente sopra la media, e una debole perturbazione porterà qualche pioggia o temporale anche sulle pianure nella giornata di mercoledì.
Poi le correnti sudoccidentali in quota la faranno da padrone con instabilità più diffusa sulle zone alpine nei giorni a seguire
Meteo Green
http://www.parcofluvialegessostura.it/conoscere/studi-e-ricerche/analisi-meteo-e-clima.html
Cuneo
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo
Savona
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona
Previsioni stagionali
http://www.datameteo.com/meteo/631-Stagionali_luglio_2022.html
In Breve
lunedì 01 agosto
(h. 08:41)
venerdì 29 luglio
(h. 15:33)
lunedì 25 luglio
venerdì 22 luglio
(h. 10:32)
lunedì 18 luglio
(h. 09:25)
venerdì 15 luglio
lunedì 11 luglio
venerdì 08 luglio
(h. 10:21)
lunedì 04 luglio
venerdì 01 luglio
(h. 10:20)