/ Attualità

Attualità | 10 giugno 2022, 16:04

Al castello di Grinzane Cavour le delegazioni nazionali del formaggio a confronto

L'11 e il 12 giugno rinnovo delle cariche e presentazione delle nuove iniziative tra cui il progetto "Città del Formaggio" e "Verità del gusto"

Gli assaggiatori Onaf durante un recente incontro al castello di Grinzane Cavour

Gli assaggiatori Onaf durante un recente incontro al castello di Grinzane Cavour

È tutto pronto in casa Onaf, presso il castello di Grinzane Cavour, per la Convention 2022 che all'insegna della “nuova stagione” dopo gli anni bui della pandemia chiama a raccolta i rappresentanti delle delegazioni nazionali per il rinnovo cariche e la presentazione delle nuove iniziative (sabato 11 e domenica 12 giugno).

Fra queste ultime, illustrate dal presidente Pier Carlo Adami, spicca il rilancio del progetto “Città del Formaggio” ai Comuni sede di produzioni identitarie. Dopo Santo Stefano Quisquina (Agrigento), Novara di Sicilia (Messina), Bergamo, Bracciano, è toccato a Paestum, Roccaverano, Asiago, Borgo Valbelluna, e si proseguirà con Enna, Forlimpopoli, Gioia del Colle, Melle, Pandino, Perosa Argentina, Agerola e Cuneo.

C'è attesa per il meeting sulla “Verità del gusto” che sabato (ore 15-18) vedrà intervenire con gli assaggiatori Onaf, i big dell'Onav (l'organizzazione degli assaggiatori di vino) e dell'associazione Sommelier, dei salumi, dell'olio di oliva di Imperia e dell'aceto balsamico tradizionale di Modena, nonché gli ambasciatori del miele e gli esperti della frutta, con gli specialisti della birra, della grappa e delle acquaviti.

Guiderà i lavori il maestro di giornalismo enogastronomico Luigi Cremona, titolare della guida del Touring Club Italiano.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium