Sabato 28 maggio, dalle 10 alle 12, si terrà in piazza Michele Ferrero ad Alba una maratona oratoria sul Referendum Giustizia. Promosso e organizzato da Radicali Cuneo, questo evento si prefigge di fare informazione sul referendum, che si terrà il 12 giugno: verranno spiegate le ragioni per l’abrogazione delle leggi in questione, sarà distribuito materiale informativo e ci sarà spazio per il dialogo sul tema. Alla maratona parteciperà anche Italia Viva, alcuni esponenti di +Europa e qualche iscritto del Partito Democratico, in disaccordo con l’indicazione di voto di Enrico Letta.
«Negli ultimi mesi i media e la maggior parte dei partiti politici hanno taciuto, non informando adeguatamente i cittadini e le cittadine sull’importante voto referendario».
Lo dichiara Alice Depetro, membro di Direzione e punto di riferimento albese dell'Associazione Radicali Cuneo – Gianfranco Donadei.
«Crediamo sia fondamentale - continua - riportare l’attenzione e il confronto sul tema della giustizia, battendosi affinchè il cambiamento non sia solo possibile, ma realizzato attraverso uno dei più importanti strumenti di democrazia diretta di questo paese».
Aggiungono i coordinatori provinciali di Italia Viva Francesco Hellmann e Marta Giovannini:
«Aderiamo con entusiasmo all’iniziativa promossa dai Radicali di Cuneo e condividiamo con loro la preoccupazione per il silenzio sceso sui quesiti referendari. Daremo quindi il nostro contributo per aiutare i cittadini e le cittadine della nostra Provincia a essere adeguatamente informati sull’importanza del voto referendario, che va a interessare uno degli elementi portanti della nostra vita democratica, l’amministrazione della Giustizia»