/ Attualità

Attualità | 27 maggio 2022, 09:52

Bra: iscrizioni esclusivamente via web per i servizi scolastici 2022/23

Finestra attiva dal 27 maggio al 7 agosto. Due importanti novità: tariffa mensile sostituita da due nuove modalità e nuovo servizio post orario

Comune di Bra: il sito internet diventa determinante per i servizi scolastici 2022/23

Comune di Bra: il sito internet diventa determinante per i servizi scolastici 2022/23

Dal 27 maggio al 7 agosto sono aperte le iscrizioni ai servizi scolastici comunali di mensa, pre-orario, post-orario e doposcuola per l'anno scolastico 2022/2023.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente via web utilizzando un PC, uno smartphone o un tablet sul sito www.comune.bra.cn.it nella sezione Servizi on line/Servizi scolastici.

Come per gli scorsi anni, sarà utilizzato il sistema “SPAZIOSCUOLA”, che è stato implementato e adeguato alle nuove funzioni. Dovranno iscriversi on line tutti gli alunni che intendono accedere ai servizi scolastici per la prima volta; tutti gli alunni che hanno già usufruito del servizio mensa nel corso dell’anno scolastico 2021/2022 e intendono rinnovare l’iscrizione al servizio mensa anche per l’a.s. 2022/2023; tutti gli alunni che hanno usufruito dei servizi di pre-orario, post-orario, doposcuola nel corso dell’anno scolastico 2021/2022 e intendono usufruire dei predetti servizi anche per l’a.s. 2022/2023. Due le importanti novità per il prossimo anno scolastico: cambia la modalità di pagamento.

La tariffa mensile viene sostituita con due nuove tariffe:

- tariffa annuale agevolata per pagamento anticipato effettuato entro il 30/09/2022

- tariffa trimestrale da pagare entro le seguenti scadenze: 31/10/2022 – 31/12/2022 – 31/03/2023

La seconda novità riguarda il nuovo servizio Post Orario presso la Scuola dell’Infanzia, attivato in via sperimentale per l'anno scolastico 2022/2023 alle seguenti condizioni: esclusivamente in assenza di norme restrittive che impongano stabilità dei gruppi, cosiddette “bolle”. Il servizio è istituito a domanda degli utenti, ed è attivato a condizione che vi siano almeno dieci alunni per scuola che lo richiedono e in assenza delle suddette norme restrittive che impongano stabilità dei gruppi.Il numero minimo di 10 alunni iscritti e frequentanti deve essere mantenuto per tutto l'anno scolastico, al di sotto di tale numero di alunni iscritti e frequentanti il servizio non viene attivato oppure viene sospeso.Il servizio di post orario inizierà al termine delle attività scolastiche, in base agli orari comunicati dalle Istituzioni scolastiche; L'orario di prolungamento sarà previsto per un massimo di un'ora e mezza giornaliere dal lunedì al venerdì. Il servizio verrà svolto all'interno dei locali scolastici e offrirà attività di carattere ludico-educativo. Il servizio educativo è erogato in concessione e con la collaborazione del personale scolastico A.T.A per le attività di pulizia dei locali. Per usufruire del servizio è prevista una quota di compartecipazione a carico delle famiglie rispetto al costo effettivo del servizio sostenuto dall’Amministrazione Comunale; verrà data priorità di accesso al servizio ai bambini di famiglie monogenitoriali con genitore lavoratore e bambini con entrambi i genitori lavoratori.

Entro l'inizio dell'anno scolastico, sulla base delle normative in vigore e del numero di iscrizioni al servizio pervenute in ciascun plesso scolastico, i genitori verranno informati sulla attivazione del servizio oppure sulla non attivazione dello stesso.

Il portale delle iscrizioni Spazio Scuola on line sarà attivo dal 27/05/2022 fino alla mezzanotte del 07/08/2022. La mancata iscrizione sarà considerata una rinuncia al servizio. Per chi non riuscisse ad effettuare l’iscrizione on line, è attivo uno sportello dedicato. E’ possibile fissare un appuntamento al numero telefonico 0172.438238: gli incaricati aiuteranno il genitore a presentare la domanda. L’iscrizione al servizio di trasporto scolastico avverrà invece in forma cartacea.

A partire dal 1 luglio sul sito del Comune sarà scaricabile l’apposito modulo, che una volta compilato andrà inviato entro il 30 settembre all’Ufficio Scuola all’indirizzo ufficio.scuola@comune.bra.cn.it, oppure recapitato personalmente dietro appuntamento.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Scuola al numero  0172.438238 o alla mail: ufficio.scuola@comune.bra.cn.it.  Info: Città di Bra – Ufficio Scuola tel. 0172.438238 – ufficio.scuola@comune.bra.cn.it

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium