/ Attualità

Attualità | 31 marzo 2022, 17:19

Alba, al Cinema Moretta una serata dedicata a Fredo Valla col film "Bogre. La grande eresia europea"

Appuntamento con il regista in sala il 1° aprile. Un appuntamento importante per discutere dei catari e dei bogomìli come esempio di protesta ai poteri intolleranti

Il regista Fredo Valla ospite al Cinema Moretta di Alba il 1° aprile

Il regista Fredo Valla ospite al Cinema Moretta di Alba il 1° aprile

Un inizio aprile nel segno del cinema d’autore. Domani (venerdì 1 aprile) al Cinema Moretta alle ore 20.30 messa in onda del film “Bogre. La grande eresia europea” di Fredo Valla, che sarà ospite della serata. Il regista, anche documentarista e sceneggiatore, ha collaborato con Pupi Avati e Giorgio Diritti. Il film parla dei catari e dei bogomìli, eretici del MedioEvo diffusi dai Balcani all’Europa Occidentale.

Un titolo che racchiude un beffeggio: la parola “bogre” significa anche bugiardo, babbeo, ed era rivolta proprio ai catari. E perché parlare di questo film proprio ad Alba? Perché la storia dei catari ebbe in Monforte d’Alba un centro importante. Nella pellicola il regista con la sua troupe riporta una storia non scritta nei libri ma testimoniata da frammenti di ricordi su un’eresia stroncata dalle Crociate del XIII secolo, e che ricalca la storia nelle violenze che si sono poi manifestate nell’Europa dei secoli a venire, in quell’Europa che si forgiava del titolo di “culla della civiltà”.

Un viaggio nella storia di duecento minuti in cui immergersi ed entrare in una dimensione unica dove la protesta verso il potere intollerante si fa strada, anche grazie alle cadenze delle cinque lingue in cui è stato girato il film.
Le musiche sono state curate dall’albese Walter Porro, fondatore della scuola musicale di Cortemilia e collaboratore di cantanti italiani famosi, tra cui Arisa, Gino Paoli, Massimo Ranieri.

Livio Oggero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium