/ Solidarietà

Solidarietà | 23 marzo 2022, 07:59

La solidarietà dei Battuti Neri di Bra: oltre mille euro in farmaci e medicinali per l’Ucraina

Grazie alle offerte delle Messe prefestive, che hanno dato seguito alla raccolta di aiuti umanitari effettuata ad inizio dell’emergenza

Lo scatolone con i farmaci acquistati dai Battuti Neri di Bra per l’emergenza in Ucraina

Lo scatolone con i farmaci acquistati dai Battuti Neri di Bra per l’emergenza in Ucraina

La generosità non ha confini e anche a distanza di 2mila chilometri si può far sentire la propria vicinanza alle popolazioni colpite dalla guerra.

Con questo spirito è nata l’iniziativa dei Battuti Neri di Bra: destinare le offerte delle Messe prefestive per offrire un aiuto solidale concreto al martoriato popolo ucraino. L’appello ha generato una risposta notevole e in due settimane sono stati raccolti 1.100 euro, che sono stati convertiti in farmaci e medicinali di primo soccorso. È stato il tesoriere del sodalizio, Valentina Clerico, ad occuparsi dell’operazione di acquisto presso una farmacia cittadina. Qui i prodotti, concentrati in uno scatolone, saranno ritirati e distribuiti direttamente a cura del Consolato ucraino di Torino. In tutto 126 articoli divisi in dosaggi per adulti e per bambini. Ci sono antibiotici, antinfiammatori, antipiretici, antidolorifici, pomate cicatrizzanti per ferite e ustioni, garze, bende, siringhe ed integratori di vitamine e minerali.

Questa iniziativa dà seguito all’impegno dell’Arciconfraternita della Misericordia che fin da subito si è attivata per portare un contributo alla situazione d’emergenza con il carico di abbigliamento, cibo e prodotti per l’igiene personale, frutto di una vasta adesione e affidati a organizzazioni umanitarie, che ne hanno curato l’arrivo a destinazione.

Una nuova importante prova di sensibilità ha unito Confratelli e Consorelle costantemente in prima linea nel condividere iniziative volte a portare un sostegno tangibile alle diverse situazioni di difficoltà e di emergenza che, di volta in volta, registrano sempre un particolare moto di disponibilità da parte dei cittadini.

Il presidente del pio sodalizio, Roberta Comoglio, si dice soddisfatta: “Anche in questa occasione i braidesi hanno risposto prontamente, con profondo senso di solidarietà e generosità. Grazie al loro cuore e al nostro spirito di squadra abbiamo fatto una grande opera di misericordia, offrendo alla popolazione ucraina un sostegno concreto in questo momento di ingenti sofferenze”.

Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium