/ Alba

Alba | 05 luglio 2021, 11:32

Lo rieleggerebbe il 52,5% dei piemontesi: Alberto Cirio sesto nella classifica dei presidenti di Regione

L'anno scorso era settimo. Imbattibile Zaia, al 74%. Ottimo quinto posto per Giovanni Toti, che guadagna ben 8 punti rispetto al 2020

Lo rieleggerebbe il 52,5% dei piemontesi: Alberto Cirio sesto nella classifica dei presidenti di Regione

"Le chiedo un giudizio complessivo sull’operato del presidente di Regione. Lo rieleggerebbe?"

La domanda è stata posta, tra il 1° aprile e il 28 giugno 2021, ad un campione di 1000 elettori in ogni regione e 600 in ogni comune, disaggregati per sesso, età e area di residenza. Si tratta dell'annuale Governance Poll realizzata da Noto Sondaggi per il Sole 24Ore.

Le risposte hanno decretato, per il governatore del Piemonte Alberto Cirio, un dignitosissimo sesto posto, una posizione in più rispetto allo scorso anno, possibile grazie ad un balzo di +3,7% di gradimento. L'albese ha ottenuto il 52,5 di sì alla domanda: "Lo rieleggerebbe?".

Cirio ha guadagnato consenso anche rispetto all'anno di elezione, il 2019. Più 2,6%, che lo piazzano al quarto posto in questo classifica.

"Questi primi due anni alla guida del nostro Piemonte sono stati più difficili di quanto avrei mai potuto immaginare. Ma la vostra fiducia continua a crescere e questa per me è la forza più grande. #Avanticosì", ha commentato Cirio sulla sua pagina Facebook.

Nessuna possibilità di raggiungere Luca Zaia, governatore del Veneto, al vertice dello stesso sondaggio per il terzo anno consecutivo, in continua crescita. Lo rieleggerebbe il 74% degli intervistati. Dietro di lui Stegano Bonaccini, governatore dell'Emilia Romagna, mentre al terzo posto abbiamo ex equo Vincenzo De Luca (Campania) e Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia). ù

Ottima performance per Giovanni Toti, governatore della Liguria: per lui, che precede Cirio al 5° posto, l'incremento di consensi è addirittura dell'8%, promosso dal 56% degli intervistati.

bsimonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium