/ Attualità

Attualità | 19 marzo 2021, 19:23

Lutto a Bra per la scomparsa di Mauro Raimondo, falegname di 57 anni

Il funerale sarà celebrato lunedì 22 marzo, alle ore 10, nella parrocchia di Sant’Andrea Apostolo

Lutto a Bra per la scomparsa di Mauro Raimondo, falegname di 57 anni

Lutto a Bra per la scomparsa di Mauro Raimondo, artigiano di 57 anni, conosciuto come ‘Mauro il falegname della Riva’. Il suo cuore generoso ha smesso di battere nella notte di oggi, venerdì 19 marzo, festa di San Giuseppe.

Per anni ha lavorato all’interno della sua attività, ascoltando la musica dei Pink Floyd che lo rilassava mentre si occupava delle sue opere che si fregiavano dell’eccellenza artigiana.

Mauro Raimondo interpretava il suo lavoro con grande passione. Per lui lavorare il legno era qualcosa di più di un mestiere, non era soltanto fatica e sudore della fronte, ma gioia e vita.

Cordoglio nella comunità stretta in queste ore attorno alla mamma Luciana Rizzotti, già segnata dal dolore dell’esodo dall’Istria. L’uomo lascia anche le amatissime figlie Michela con Bledy, Kilian e Kloe, Martina con Cristian, Sofia, il fratello Sergio con Elena e Samuele, la sorella Mariella con Alessandro e Roberto, la compagna Maria Lucia, oltre ai parenti di ogni grado, che hanno espresso gratitudine al personale dell’Ospedale di Verduno per le premurose cure prestate al loro caro.

Struggente il ricordo della figlia Martina pubblicato su Facebook: “Hai aspettato la festa del papà per andartene. Nel profondo del cuore me lo sentivo. Sono ancora riuscita ad ascoltare i Pink Floyd con te mentre ti tenevo la mano ieri sera. Sei uscito di scena col botto, trasmettendoci un messaggio senza parlare, come facevi sempre. Perché per te i fatti e i gesti sono sempre stati più importanti delle parole. Sei stato un papà meraviglioso. Ti ricorderò per i bellissimi momenti passati assieme e le doti che mi hai trasmesso: la musica e l’arte. Ricorderò per sempre le giornate passate in montagna a suonare la chitarra e andare a funghi... quella casa di Venasca sarà per sempre nel mio cuore perché quelli sono stati gli anni migliori. Ti ricorderò così: per le domeniche mattina passate a guardarti dipingere, inebriata dall’odore della trementina... per i tajarin fatti in casa con quella macchinetta cigolante e la pelle d’oca per il rumore per me fastidiosissimo della farina sul tagliere di legno fatto da te. Hai inseguito il tuo sogno e hai fatto della tua passione il tuo lavoro ottenendo anche l’eccellenza artigiana e facendoti conoscere in tutta Bra (e non solo), come Mauro il falegname della Riva. Ho amato la tua falegnameria con tutto il cuore. Il profumo di legno, la polvere dei trucioli, l’odore di vernice... sono immagini indelebili e soprattutto odori e profumi che non scorderò mai. Queste sono le cose più belle che ricorderò di te. Sono la tua vera essenza. La tua frase 'W LA BIRRA ED I PINK FLOYD' è una frase che mi è rigirata tanto in testa in questi giorni, quasi come un mantra. E poi ho capito il perché. Vuoi essere ricordato per la tua vera essenza. Un batterista, un artista rocchettaro. Uno spirito libero, ma allo stesso tempo una persona precisissima, metodica dall’animo buono e pacato. Ci stai dando la forza di superare questo momento e ci hai trasmesso tutta la tua serenità. Shine on, you crazy diamond (Continua a splendere, folle diamante). Ciao papà, buon viaggio”.

Aggiungendo: “Faremo un piccolo rosario a casa questa sera con i familiari più stretti e un rosario nella chiesa di Monticello d’Alba domani alle 18 per chi volesse venire”.

Il funerale sarà celebrato lunedì 22 marzo, alle ore 10, nella parrocchia di Sant’Andrea Apostolo. L’ultimo viaggio di Mauro sarà verso il cimitero di viale Rimembranze dove riposerà in pace per sempre.

Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium