/ Attualità

Attualità | 01 dicembre 2020, 15:38

Covid, in Regione opposizioni unite: "Screening di massa per evitare una terza ondata in Piemonte"

La proposta emersa nella seduta di oggi del Consiglio. Grimaldi (Luv): "Il monitoraggio dell’intera popolazione piemontese con tampone antigenico rapido è l’unico modo per scongiurare il ritorno del virus per la terza volta"

Covid, in Regione opposizioni unite: "Screening di massa per evitare una terza ondata in Piemonte"

Uno screening di massa su tutti i piemontesi per scongiurare l'insidia di una terza ondata di Covid-19: a chiederlo sono i partiti di opposizione in Consiglio regionale.

La proposta è emersa questa mattina nella seduta di aula a Palazzo Lascaris durante la discussione dell'Assestamento del Bilancio di previsione 2020-2022 della Regione, iniziata mezz'ora prima della fine dei lavori del mattino con l'intervento dell'azzurra Alessandra Biletta, relatrice di maggioranza.

"Ci dite - ha detto il relatore di minoranza Marco Grimaldi (Luv), prendendo la parola dopo Biletta - che non ci sono più spazi per fare variazioni perché le risorse sono finite. Ma sostenere che non ci sono risorse, quando in questi mesi ne avete date indistintamente a tutte le categorie che avete voluto privilegiare, non è credibile. Noi vi faremo una proposta: mettere in campo uno screening di massa per il Covid che ci eviti la terza ondata. E farlo magari usando proprio i giorni del Natale".

"Il monitoraggio dell’intera popolazione piemontese con tampone antigenico rapido è l’unico modo per scongiurare la terza ondata e riprendere in mano il tracciamento dei contatti", dichiarano, uniti, Raffaele Gallo, Mario Giaccone, Silvio Magliano e Sean Sacco, oltre allo stesso Grimaldi, capigruppo rispettivamente di PD, Chiamparino per il Piemonte, Moderati, Movimento 5 Stelle e Liberi Uguali Verdi. "La nostra Regione non riesce a riprendere il tracciamento dei contatti dei positivi dopo averlo perso ad inizio di ottobre, ha una medicina di territorio che non funziona, è stata attivata troppo tardi e manca di medici e infermieri, inoltre la nostra Regione è stata sempre tra le peggiori tra regioni simili per popolazione e territorio per numero di tamponi giornalieri effettuati – proseguono i capigruppo – per tutti questi motivi solo utilizzando anche risorse straordinarie per un monitoraggio di tutti i piemontesi potremo evitare tanti danni alle attività economiche e scelte dolorosissime dal punto di vista economico e sociale”.

Daniele Angi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium