Mentre migliora la situazione sanitaria, sono segnali positivi quelli che il Piemonte inizia a registrare sul fronte del suo settore turistico. E’ quanto rileva il vicepresidente della Regione Fabio Carosso, che del tema ha parlato nel corso della cerimonia con la quale sabato il comune di Neive, perla delle Langhe, inserito nella rete dei "borghi più belli d’’Italia", ha salutato il recupero e l’apertura alle visite della sua duecentesca torre.
Tra gli ospiti dell’inaugurazione, Carosso ha prima registrato con favore i positivi dati che caratterizzano l’andamento della pandemia sul territorio piemontese, rimarcando poi come "a godere meno di buona salute sono le nostre aziende. Lo sforzo che adesso dobbiamo fare tutti – ha quindi chiesto – è quello di vivere il nostro Piemonte, di consumarlo…(…). Questo vuol dire aiutare la nostra economia e questo è quello che dobbiamo fare da subito".
"Il Bonus Turismo è partito, mentre quello legato alla cultura è praticamente pronto – ha proseguito l’esponente della Giunta Cirio –. Abbiamo fatto un grande sforzo ma i benefici stanno arrivando. La Regione paga una notte per chi vuole venire a visitare le nostre zone e su questa proposta si registra già un grande interessamento. Sono arrivate oltre mille richieste, molte delle quali concentrate su queste colline, sul territorio di Langhe e Roero (…)".
"Noi dobbiamo spingere ancora queste iniziative – ha concluso il vicepresidente – . Nei prossimi mesi dovremo stare attenti alle nostre aziende, ma stiamo notando che la macchina sembra essere ripartita, che piano piano stiamo raggiungendo quello che noi volevamo, cioè tornare finalmente a una normalità".












