L’ultimo periodo ci ha costretti ad un lock down forzato. Poche sono state le alternative ad un buon libro o ad un vecchio film che era da tanto che non si aveva occasione di rivedere. La chiusura forzata ha rinvigorito un mercato che già stava riscuotendo molto successo nella nuova fase dopo il web 2.0. Lo streaming di film e serie TV. Cerando online sul più importante motore di ricerca, Google, una delle categorie dei filmati online come, film commedia, film avventura, film thriller, film per adulti, film d’azione o film dell’orrore, appariranno come risultati principalmente tre categorie: le piattaforme di divulgazione streaming autorizzate, film da scaricare in torrent e articoli sui nuovi link IPTV. 2 su 3 non del tutto legali: ovvero lo strumento di divulgazione è legale, ma il contenuto non lo è di certo. Troppo facile, come sempre, su web reperire informazioni su ciò che non è lecito. (Ma questo è tutto un altro discorso). Ma facciamo ordine e cerchiamo di capire cose è legale e lecito e cosa non lo è.
Di certo non è legale comprare per pochi euro al mese, dai 10 ai 15 (dipende dal servizio) un abbonamento tramite un link ed i software dei itTV. Un vero e proprio menu di tutti i canali mondiali a pagamento, da Sky, a mediaset premium e a tutte le reti pornografiche e non che prevedono un abbonamento annuale, anche per più di un migliaio di euro l’uno. Inutile dire che pacchetti completi di decine di migliaia di euro comprate a 10 euro danno sicuramente l’impressione di una cosa illegale, ma il download, invece, rimane più discreto, seppur illegale ugualmente. Capita di imbattersi in siti di film e serie TV, completi di recensioni, locandine, votazione degli utenti etc..etc.. che forniscono un link download che, con un qualsiasi programma legale e gratuito Peer to Peer (torrent), acconsente al download del film ricercato, sul proprio hard disk del proprio computer. Il film potrà poi essere visto su qualsiasi dispositivo senza alcun costo.
Non sembra di far nulla di male no? Si cerca un film, si trova un sito pieno di film, con tanto di contenuti correlati, e si scarica sul proprio computer il filmato. Ma anche questa soluzione, molto probabilmente attiverà, come per l’ipTV, un campanello di allarme alla polizia postale. Organo molto competente che cerca di assicurare che tutto il web italiano sia corretto e autorizzato a gestire determinati tipi di contenuti. E allora? Si possono vedere i film online? Si, certamente.
Esistono molte applicazioni a pagamento, in grado di soddisfare le esigenze di mercato ma in maniera lecita e sicura per chi le utilizza. Una su tutte è Netflix: colosso mondiale della distribuzione digitale di filmati protetti da copyright che hanno dato in licenza i propri video e autorizzato, di conseguenza, la diffusione via web sotto compenso monetario. Quindi: attenzione tutto quello che luccica non è oro, ma soprattutto fate attenzione a scegliere il posto giusto dove passare qualche ora in compagnia di un buon film. Buona visione a tutti!














