/ Attualità

Attualità | 15 gennaio 2020, 16:12

Alba, colata di blu in arrivo sui parcheggi di corso Europa? L'assessore Reggio: "Voci prive di fondamento"

La Giunta smentisce i rumors circolati in questi giorni in città. Stamattina la consegna degli elaborati ricavati dai rilievi aerei effettuati sull’arteria. Ora la palla passa alla società milanese incaricata di proporre soluzioni di viabilità alternativa sul corso

Corso Europa ad Alba in un'immagine d'archivio

Corso Europa ad Alba in un'immagine d'archivio

"Nulla di fondato". Così l’assessore albese ai Lavori Pubblici Massimo Reggio liquida le voci circolate in questi giorni in città l’intenzione dell’Amministrazione guidata da Carlo Bo di introdurre, nell’ambito della prevista revisione della viabilità su corso Europa, una più o meno ampia schiera di parcheggi a pagamento, là dove oggi la sosta è invece gratuita.

"Non c’è nulla di vero – commenta Reggio al nostro giornale –. Proprio in questi giorni lo studio albese incaricato dei rilievi sul corso ci ha consegnato gli elaborati frutto delle misurazioni effettuate nei mesi scorsi anche con l’aiuto di droni. I rilievi saranno quindi consegnati allo studio di progettazione milanese che si è intanto aggiudicato il bando di gara per la realizzazione di alcune proposte di riassetto viario. Dalla consegna delle elaborazioni, che avverrà a giorni, lo studio avrà 60 giorni di tempo per avanzare diverse proposte operative, che la Giunta andrà a valutare scegliendo la soluzione che riterrà più confacente all’obiettivo di rivedere nel modo più conveniente la viabilità su questo trafficato snodo e la convivenza sullo stesso di utenze quali quella stradale, con la necessità di prevedere la permanenza di un congruo numero di spazi di sosta, quella pedonale e quella dei ciclisti che ne utilizzano la pista ciclabile".

Effettuati con tecnologia Sapr, i rilievi sul corso sono costati all’Amministrazione cittadina 8.691 euro, mentre ammonta a 4.631 euro il valore dell’incarico affidato allo studio Jappelli Federico di Milano per la redazione di un progetto di fattibilità tecnico-economica.

Ezio Massucco

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium