/ Attualità

Attualità | 20 ottobre 2019, 18:14

Bra perde un’altra storica edicola, punto di riferimento in piazza Valfrè

Da domenica 20 ottobre il chiosco resterà vuoto. Un destino comune ad altre edicole cittadine

Bra perde un’altra storica edicola, punto di riferimento in piazza Valfrè

Gli addii mettono sempre un po’ di malinconia. Come nel caso dell’edicola di piazza Valfrè a Bra, che ha chiuso definitivamente i battenti, lasciando a bocca aperta i fedelissimi habitué del giornale o dei numerosissimi altri articoli in vendita.

E così ci risiamo, un altro pezzo di storia cittadina è archiviato per sempre. Un’istituzione, un punto di riferimento per il quartiere che si trova in pieno centro, ma anche luogo per scambiare quattro chiacchiere e sapere le novità. Sugli scaffali sono passati i quotidiani che hanno raccontato i grandi cambiamenti dell’Italia e del mondo, il costume, il gossip, le imprese calcistiche, a partire dai primi anni Ottanta. Lontani i tempi delle lire. Lire che non ci sono più e alcuni negozi e botteghe nemmeno.

È una valanga di ricordi quella che passa davanti agli occhi di Franco Lo Rè, mentre ci racconta della chiusura dell’edicola che la moglie Simonetta Boglione aveva rilevato a settembre del 2002 e diventata l’attività di una vita. Sabato 19 ottobre è spettato a lui abbassare per l’ultima volta la serranda di quel chiosco che per 17 anni è stato portato avanti con impegno e sacrificio.

Tredici ore e mezzo al giorno, sei giorni su sette, festività di precetto comprese per un mestiere fatto di passione e legato, soprattutto, al rapporto di cordialità con i clienti - come dire, non sarà più la stessa atmosfera. Da lunedì lui e la moglie Simonetta non saranno più gli amati edicolanti di quella piazzetta che dal 2008 è in attesa della riqualificazione: per lui è pronto un lavoro da magazziniere, per lei un futuro tutto da scrivere “ Anche se - dice Franco - alla nostra età non sarà affatto facile”.

Tanti gli attestati di stima ed i messaggi di dispiacere, anche tramite i social, per la sofferta chiusura dell’edicola a due passi dal Mercatò di via Marconi, la terza in tre anni a Bra. Nella zona lasciano un bellissimo ricordo, edicolanti uomini e donne di fiducia per tanti.

Grazie Simonetta, grazie Franco per tutti questi anni di ottimo lavoro al servizio della gente. 

Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium