Abbandonata negli ultimi decenni del Novecento, fino a versare in difficili condizioni di degrado ed essere stata spogliata dai furti di numerose opere d’arte, la chiesa albese di San Giuseppe, è poi stata recuperata dai volontari dell'associazione nazionale di protezione civile dei beni culturali, "Proteggere Insieme" tra il 1997 e il 2002.
La prof.ssa Sonia Fazio, storica dell’arte, docente dei corsi di storia dell'arte del territorio e guida di Alba Sotteranea e la restauratrice attendono i visitatori, sabato 21 settembre alle ore 11, alla scoperta dei lavori di manutenzione conservativa del patrimonio della chiesa barocca e le attività dell'associazione Proteggere Insieme.
L'incontro sulla storia del recupero della chiesa, la sua ricchezza artistica, le sue vicissitudini e le iniziative dell'associazione, avverrà attraverso una visita guidata, nel corso dei lavori, a cura di restauratori e volontari dell’associazione Proteggere Insieme Onlus.
Una volta visitati il percorso archeologico sotterraneo e la Sala dei Giusti, la visita guidata si concentrerà sui contenuti storico artistici dell'aula sacra e delle volte affrescate.
La chiesa di San Giuseppe, sabato 21 settembre, sarà aperta dalle: 10-12.30 e 14.30-18.30.













