Gli ultimi due anni di pandemia hanno sicuramente influenzato, in negativo, l'economia del nostro paese. Di recente sono però stati evidenziati segnali positivi, di ripresa anche se però il conflitto russo ucraino presenta diversi ostacoli per la nostra completa ripresa
La ripresa del turismo italiano
Il settore più provato è stato sicuramente quello del turismo, da sempre molto importante per il nostro paese. La pandemia, la distanza sociale, la paura prima e le restrizioni poi hanno fatto crollare il comparto. I primi segnali di ripresa si sono avuti in seguito all'effetto delle campagne vaccinali. In questo modo l'Italia e il turismo hanno potuto ricevere nuovo ossigeno anche se mancano ancora i grandi flussi e la mancata presenza dei viaggiatori russi, porta ancora qualche nuvola all'orizzonte.
I segnali positivi in vista dell'estate
L'estate però è alle porte e i segnali sono più che positivi, sembra infatti che gli americani, grandi assenti, nel nostro recente passato, abbiano deciso di tornare ad ammirare le bellezze del nostro paese. Seguiti da inglesi, tedeschi e olandesi che, secondo le diverse confederazioni di settori sono tornati a prenotare le loro vacanze estive sulle nostre spiagge come dimostrato al recente BIT, la mostra internazionale del turismo che si è tenuta a Milano.
I ponti festivi della recente Pasqua e del 25 aprile hanno mostrato una tendenza positiva. Un italiano su quattro si è infatti messo in viaggio per sfruttarli, restando all'interno dei nostri confini. La spesa turistica prevista è parti a 26 miliardi circa per un rialzo del 11,8 rispetto all'anno precedente. Bisogna poi considerare le prenotazioni last minute, un fenomeno in costante crescita, che porteranno sicuramente altri arrivi
La ripresa dello sport italiano
Anche lo sport è un motore economica in Italia. Non bisogna dimenticare che la nostra serie A è la quarta azienda del paese per importanza del volume d'affari. Com'è noto, purtroppo, anche gli eventi sportivi sono stati limitati dal covid. Campionati a singhiozzi ospitati all'interno di strutture vuote sono immagini tristi che appartengono alla nostra recente memoria.
L'Italia di Roberto Mancini è stata prima delizia e poi croce. Ha portato il movimento sportivo azzurro sul tetto d'Europa, trionfando all'europeo inglese e ha fallito poi l'appuntamento con il prossimo mondiale. Ma la situazione resta generalmente buona. I tifosi sono tornati a vivere la loro passione sui campi della serie A e della serie B che, finalmente, sono tornati a poter ospitare al 100% della loro capienza dopo esser transitata dal 50% al 75%.
L'economi di settore torna così ad avere entrate dovute agli acquisti dei biglietti e al ritorno degli sponsor. La passione sportiva si è così risvegliata insieme a quella per le scommesse, gioco online che è permesso sono a chi è maggiorenne, cioè a chi ha già compiuto i 18 anni di età. Anche qui, come si può vedere su https://bookmakernonaams.org, il settore è in rialzo. Il calendario degli eventi sportivi è tornato a essere ricco di eventi e a popolare la vita dei numerosi appassionati.













