Dalle case da un euro al reddito di residenza attivo, l'Italia si sforza di far rivivere le città morenti. Innumerevoli paesi stanno cadendo in disuso, con la maggior parte della popolazione nell'età dell'oro. Anche una scommesse su novibet.it ti dirà che questa tendenza è un azzardo che l'Italia non dovrebbe prendere.
Perché il declino?
Gli esperti attribuiscono il calo a tre fattori:
- Il calo delle nascite, che ha raggiunto il minimo storico dall'unità d'Italia nel 1861.
- Un aumento dei giovani che emigrano in altri paesi europei in cerca di lavoro.
- L'epidemia di COVID senza precedenti del 2020.
Solo l'anno scorso, le nascite in Italia hanno superato i decessi di circa 400.000 persone, determinando un calo demografico di oltre 380.000 persone. Questo equivale a spazzare via la città di Firenze. E se mettiamo questa statistica in relazione con gli indicatori socio-economici, sorge un problema.
Si dice che più di 5.000 villaggi siano sull'orlo dell'estinzione. Non ci sono abbastanza persone per vivere nelle case che ora giacciono abbandonate. Anche i reparti di maternità stanno chiudendo. Una soluzione emergente è stata trovata nell'inclusione sociale.
Il governo e vari stakeholder stanno promuovendo progetti di ripopolamento. Incoraggiare questo cambiamento è un approccio più mirato alla rivitalizzazione delle piccole comunità rispetto alla vendita di case da un euro. Questi sforzi mirano a distribuire la demografia, in modo che queste città non rimangano inutilizzate.
Un paio di villaggi hanno firmato per partecipare al programma con l'appoggio dei rispettivi sindaci. Con zone che vanno dal mare alla montagna, ecco uno sguardo a cinque degli insediamenti, in modo da poter sognare ad occhi aperti di vivere la dolce vita o trasferirsi lì.
5 villaggi italiani che ti pagano per trasferirti
1. Albidona
La comunità costiera si estende dalla costa alle colline ed è vicina al Parco Naturale del Pollino, dove il trekking e la mountain bike sono attività popolari. Bonus: Albidona vende anche abitazioni da un euro.
2. Aieta
Situata in montagna ma vicina al mare, Aieta è stata costruita sulle rovine di un insediamento greco. Si trova vicino alle pittoresche spiagge di Maratea e Praia a Mare.
È piccola ma bella. Ai piedi di una roccaforte torreggiante con loggia panoramica, sono raggruppate case con tetti rossi. I palazzi rinascimentali della Calabria e le porte di pietra ornate danno un sapore di Toscana.
3. Caccuri
Caccuri è sormontata da uno spettacolare castello, che inizialmente era stato progettato per difendersi dalle invasioni dei pirati. Una sezione della fortezza è stata convertita in un bellissimo resort di design - le sue alte mura e una torre a loggia nascosta dietro una cisterna. Il villaggio è famoso per il suo eccezionale olio d'oliva ed è circondato da spettacolari campi di olive.
4. Bova
A causa di molti dei primi residenti dall'antica Grecia che arrivarono qui, questa antica città per lo più abbandonata si trova in una regione conosciuta come "Calabria greca". Secondo la leggenda, questo insediamento fu fondato su una collina dove pascolavano le mucche. La Sicilia non è lontana.
5. San Donato di Ninea
L'architettura di questo bel villaggio risale alla colonizzazione pre-greca. Si trova nella parte più profonda del parco nazionale del Pollino in Calabria. Questo luogo incontaminato e puro ospita varie creature selvatiche e vegetazione, ed è considerato una delle migliori riserve naturali d'Italia.
La linea di fondo
Se non avete ancora lasciato il vostro lavoro in cambio di una proprietà a 1 euro in Italia o non avete approfittato delle vacanze gratuite offerte da alcuni comuni italiani, questo è il momento giusto. Questi cinque villaggi hanno alzato il tiro e ora offrono 28.000 euro per le persone che si trasferiscono. Fai parte del movimento che mira a rivitalizzare le piccole città e a rafforzare l'economia locale.













