La tecnologia sta rendendo il mercato del gioco online più reale di quanto non sia mai stato prima. Sempre più persone giocano online, e la recente pandemia globale ha visto un marcato aumento di questi numeri, dato che le persone in tutto il mondo passano più tempo a casa e, come tale, più tempo sui loro dispositivi. L'intrattenimento, il gioco, lo sport, la comunicazione con gli amici e la famiglia, il lavoro a distanza sono tutti fatti online. La tecnologia moderna o i progressi della tecnologia attuale faranno sì che presto queste attività saranno fatte virtualmente o in modo più realistico che mai. È nel settore del gioco online che questi progressi possono essere meglio visti e analizzati.
Realtà virtuale
Si tratta di una simulazione realistica e coinvolgente di un ambiente 3D. Le grandi piattaforme di gioco si sono tutte concentrate sulla ricerca e l’implementazione di aspetti della realtà virtuale per aumentare la soddisfazione dei giocatori e consentire un'esperienza più coinvolgente. Ciò richiede l'uso di una cuffia VR. Ora ci sono alcuni grandi giochi di sparatutto in prima persona e di avventura, così come casinò online, dove si può giocare usando cuffie VR e versioni di questi per posizionarsi nell'ambiente di gioco reale o ai tavoli della roulette e del blackjack. Le cuffie stanno entrando sempre più in sintonia con il design minimalista e i grandi occhiali Oculus del passato stanno diventando gli occhiali sottili del futuro.
Realtà aumentata
AR utilizza gli elementi spaziali esistenti e crea un campo da gioco all'interno di questo ambiente. Pokémon Go è un esempio perfetto di questo, in cui l'ambiente reale viene utilizzato nel gioco, con i Pokémon che appaiono nel mondo reale. Questa forma di gioco può essere realizzata su dispositivi mobili come smartphone e tablet senza la necessità di un auricolare aggiuntivo. La realtà aumentata fornisce la possibilità di mantenere le ambientazioni di gioco varie e tuttavia non richiederà la progettazione dettagliata e la creazione di stanze e nuovi ambienti.
Intelligenza artificiale
Questa tecnologia è stata finora sviluppata principalmente nell'industria automobilistica con alcune funzioni di sicurezza e di frenata in grado di operare in qualche modo indipendentemente dal conducente. O al suo limite, la creazione di veicoli a guida autonoma. Ci sono state anche varie applicazioni militari. Questi sviluppi sono certi di essere ulteriormente utilizzati e testati nell'industria del gioco, dove probabilmente sono iniziati con il primo campione di scacchi battuto da Deep Blue nel 1997. Mentre l'IA chiude il cerchio, aspettati di vedere giochi con maggiori livelli di apprendimento da parte del computer, dove i livelli saranno più personalizzati che mai mentre il gioco diventa più capace di anticipare e riflettere.
Insieme ad aspetti come lo streaming dei videogiochi, il video in tempo reale e l'accesso basato su cloud al software e alle applicazioni di gioco condivise, la suddetta tecnologia sta dimostrando di essere il futuro del gaming. Si prospettano alcuni anni interessanti nel settore del gaming online, e più ne sai, più facile sarà rimanere aggiornato e in grado di godere del meglio di ciò che il gaming moderno sarà presto in grado di offrire, sia che si tratti di realtà virtuale migliorata e accattivante, intelligenza artificiale smart per bilanciare la difficoltà in base alle nostre capacità, o ancora più sofisticata realtà aumentata. Il gaming è un'industria molto giovane, e con i rapidi miglioramenti che ha fatto solo nell'ultimo decennio, aspettati di vedere alcune cose pazzesche nel suo futuro.













