ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 25 giugno 2019, 12:02

26 comuni e tante new entry per “Attraverso Festival”: la kermesse di Langhe, Monferrato, Roero e Appennino Piemontese con Arturo Brachetti

Si svolgeranno dal 22 agosto all’8 settembre i 40 appuntamenti che metteranno in risalto le ricchezze paesaggistiche e la cultura storica dei territori piemontesi. Eventi tra Granda e Alessandrino

Arturo Brachetti

Arturo Brachetti

Storie di terre e di uomini, tra le colline del Piemonte meridionale e le onde marittime.

Roero, Monferrato, Langhe e Appennino si ritrovano nuovamente uniti per la quarta edizione di Attraverso Festival, che prenderà ufficialmente il via giovedì 22 agosto in due differenti Comuni dell’Alessandrino: Cartosio, alle ore 21, in piazza Umberto Terracini con il concerto di “Le canzoni del tempo del sogno” degli Yo Yo Mundi - che festeggiano 30 anni di carriera - e a Voltaggio, sempre alle 21, presso il Sagrato della Chiesa lo spettacolo “Hollywood Party” di Steve Della Casa e Efisio Mulas

Ma già giovedì 18 luglio ci sarà un primo assaggio della kermesse con un ospite d’eccezione, il trasformista Arturo Brachetti in un’esclusiva intervista a se stesso, ad Acqui Terme (Al), presso l’Arena esterna Teatro Giuseppe Verdi in piazza Conciliazione. 

Gli appuntamenti si susseguiranno quindi fino all’8 settembre: un vero e proprio percorso turistico e culturale nei territori regionali inseriti all’interno della World Heritage List dell'Unesco nel 2014 e quelli limitrofi dell’area del basso Piemonte e dell’Appennino piemontese.

Tra le novità di quest’anno, il raddoppiamento degli appuntamenti in alcuni luoghi simbolo, come l’anfiteatro Horszowski di Monforte d’Alba e il cortile dell’agenzia di Pollenzo, sede dell’università di scienze gastronomiche.

 “Nuovi paesi ci hanno chiesto di entrare a far parte della famiglia del Festival – hanno spiegato le direttrici artistiche Paola Farinetti e Simona Ressio e, così, per questa quarta edizione, diamo il benvenuto ad Acqui Terme, a Cartosio, a Cassano Spinola/Gavazzana, San Cristoforo, Mombaruzzo, Morbello, Volpedo, Voltaggio e arriviamo a quota 26. Vino e buon cibo, abbracciati alla cultura, sanno creare comunità. Una rassegna che è anche un viaggio attraverso l’umanità, al di là delle frontiere reali ed immaginarie, e che non potrebbe aver luogo senza la collaborazione e l’entusiasmo delle tante “sentinelle” locali: amministrazioni, pro loco, associazioni”.

In Piemonte, nelle terre di mezzo, inizia così un cammino che passa attraverso ventisei comuni e tre province nella cornice di un solo grande festival che si conferma anfitrione di un’esperienza unica tra paesaggio e spettacolo.

Saranno protagoniste le ricchezze paesaggistiche e la cultura storica e sociale dei territori che ospitano la rassegna dove ogni appuntamento è stato pensato in armonia con il contesto che lo ospita. 

Tra i tanti eventi inseriti all’interno di luoghi dal fascino intramontabile, ciascuno con una storia e un carattere propri, si segnalano: dal parco naturale capanne di Marcarolo a Bosio (Al) alla residenza reale Unesco dell’agenzia di Pollenzo a Bra (Cn) che faranno da scenario al concerto di Simone Cristicchi passando per l’auditorium Horszowski di Monforte (con Michele Serra e Federico Buffa), il parco del Castello di San Cristoforo (Al), che ospiterà Vittorio Sgarbi, il giardino del Castello di Calamandrana animato e la storica tenuta La Centuriona di Gavi, entrambi animati dallo spettacolo di Marco Paolini.

Il programma completo è disponibile sul sito

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium