/ Eventi

Eventi | 24 maggio 2019, 23:20

A Bra una giornata di formazione sui tributi locali

Promossa da Anutel e Ifel in collaborazione con il Comune di Bra

A Bra una giornata di formazione sui tributi locali

Un centinaio di funzionari degli uffici tributi di Piemonte e Liguria erano presenti a Bra ieri, giovedì 23 maggio 2019, alla giornata di formazione promossa dall’Anutel (associazione nazionale uffici tributi enti locali) e dalla fondazione Ifel (istituto finanza enti locali) dell’Anci (associazione nazionale comuni italiani), in collaborazione con il Comune di Bra, in materia di banche dati ed attività accertativa sui tributi locali.

Relatore il dottor Christian Amadeo, funzionario responsabile del settore tributi del Comune di Settimo Torinese ed esperto di fiscalità locale. Nel corso dell’appuntamento sono stati ripercorsi i passi che hanno delineato il quadro della fiscalità locale nel corso degli ultimi anni, focalizzando l’attenzione sugli atti ed i passi procedurali necessari per perfezionare la fase accertativa.

Sono state ripercorse anche tutte le tappe dei diversi istituti di delazione del contenzioso, previsti dallo Statuto del contribuente, e analizzate le diverse banche dati pubbliche a disposizione degli uffici tributari locali per supportare le proprie attività di controllo. E’ infatti dall’incrocio di dati, grazie anche all’ausilio dei moderni strumenti di elaborazione, che oggi la fiscalità locale trae la maggiore efficacia dalla sua azione.

Allo stesso tempo sono state illustrate anche le diverse opportunità di interrelazione tra l’attività degli uffici tributari degli enti locali e gli uffici dell’Agenzia delle entrate e dei comandi della Guardia di finanza.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium