/ Attualità

Attualità | 19 maggio 2019, 17:55

“Plogging together” per un ambiente migliore: di corsa a raccogliere i rifiuti in Langa e Roero

Il termine plogging nasce dalla fusione dei termini svedese e inglese plocka e jogging, letteralmente “raccogliere” e “allenarsi di corsa”, un'attività che unisce la passione per l'attività fisica all'aria aperta e l'amore per la natura

Immagine di repertorio - Pixabay

Immagine di repertorio - Pixabay

 

Secondo appuntamento con le giornate dedicate al decoro dell’ambiente e al senso civico con la campagna “Visita, ama, rispetta”. Il progetto si concretizza anche nel 2019 in eventi di raccolta dei rifiuti lungo le strade che solcano le nostre belle colline, a cura della Protezione civile impegnata in imponenti esercitazioni.

Sabato 25 e domenica 26 maggio oltre 400 volontari dei numerosi gruppi attivi su tutto il territorio di Langhe e Roero, daranno il loro fondamentale contributo, come già avvenuto nel 2018 e durante il primo appuntamento del 2019, il 9 e 10 marzo, quando fu raccolta una quantità impressionante di rifiuti. Ma, questa volta, non saranno soli.

A partire dal prossimo week end e in occasione delle successive giornate ecologiche è prevista infatti la possibilità di partecipazione della cittadinanza, un modo per collaborare alla migliore riuscita dell'iniziativa. Slogan dell’evento, "Plogging together for the environment": il termine plogging nasce dalla fusione dei termini svedese e inglese plocka e jogging, letteralmente “raccogliere” e “allenarsi di corsa”, un'attività che unisce la passione per l'attività fisica all'aria aperta e l'amore per la natura, che sta prendendo piede a livello internazionale grazie ad una nuova e sempre più diffusa sensibilità ambientale.

Il progetto “Visita, ama, rispetta” è voluto e condiviso da Associazione Commercianti Albesi, Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero, Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero, con il supporto dell’Associazione per il patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, della Regione Piemonte Assessorato al Turismo, della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, di Ascom Bra e con l’ausilio dei partner tecnici Protezione Civile della provincia di Cuneo e Coabser.

I prossimi appuntamenti con le giornate di pulizia del territorio e con il “plogging” saranno le domeniche 7 luglio, 29 settembre e 27 ottobre.

 

In caso di interesse, chi volesse partecipare attivamente può contattare il coordinatore del Gruppo di Protezione Civile del proprio Comune per concordare orari e luoghi di incontro.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium