/ Politica

Politica | 12 aprile 2019, 14:00

Le comunali albesi perdono un nome: Carlotta Boffa sosterrà il centrodestra di Carlo Bo

Colpo di scena nella campagna elettorale per le amministrative di fine maggio. L’unica donna in corsa per il municipio langarolo passa alla coalizione in appoggio all’esponente di Forza Italia

Carlo Bo e Carlotta annunciano l'accordo elettorale appena perfezionato

Carlo Bo e Carlotta annunciano l'accordo elettorale appena perfezionato

Coi manifesti 6x3 comparsi a sorpresa in tutta la città a inizio febbraio era stata tra i primi a manifestare l’intenzione di correre per la successione di Maurizio Marello alla carica di sindaco.

Ora, quando mancano poco più di sei settimane al voto del 26 maggio, Carlotta Boffa ha deciso di fare un passo di lato, uscire dal novero di quei cinque nomi venuti finora allo scoperto (insieme a lei, Olindo Cervella per il centrosinistra, Giorgio Degiorgis per il M5S, Carlo Bo per il centrodestra, Lorenzo Paglieri per la lista Alba Bene Comune) e di unire il percorso della propria formazione civica a quello già intrapreso dalle liste che finora si sono schierate al fianco del candidato di Forza Italia.

La novità, frutto di una concertazione in piedi da qualche giorno, è stata annunciata negli scorsi minuti con una conferenza stampa che Carlo Bo ha convocato questa mattina presso il suo ufficio di via Santa Barbara, alla presenza della stessa Boffa, classe 1971, titolare dell’Agriturismo "La Cascina di Carlotta" di piana Gallo.

Insieme hanno illustrato le motivazioni alla base dell’intesa che, dopo quella raggiunta con i Fratelli d’Italia di Emanuele Bolla, consentirà all’alfiere del centrodestra di aggiungere un nuovo simbolo a quelli che compariranno al fianco del suo nome sulla scheda elettorale.

La lista della Boffa si unirà infatti a quelle che verranno presentate da Forza Italia, dalla Lega del coordinatore Marco Marcarino, dalla formazione "Alba 2019" dello stesso Bolla e dell’ex Ncd Sebastiano Cavalli, e dalle liste civiche "Per Alba" di Domenico Boeri e "Alba Domani".

A spiegare le motivazioni alla base della decisione è la stessa Boffa, alla testa di una lista civica che porterà il suo nome: "A febbraio, quando ho lanciato la mia candidatura, gli schieramenti non erano ancora definiti. Decidendo di mettermi in gioco ho formato un gruppo di persone con quali abbiamo sviluppato un programma condiviso. Successivamente alla candidatura di Carlo Bo ho avuto l’opportunità di confrontarmi con lui ed è emersa una visione affine sul futuro della nostra città. Insieme alla mia lista civica abbiamo preso all’unanimità la decisione di appoggiare la candidatura a sindaco di Carlo Bo. Abbiamo fatto un grande passo in avanti con l’obiettivo di realizzare i progetti che ci stanno più a cuore, al fine di migliorare la città".

Carlo Bo non nasconde la soddisfazione per l’intesa politica appena annunciata: "Sono felice di coinvolgere Carlotta Boffa e la sua squadra nel nostro progetto per la città di Alba. Un progetto che è iniziato con l’unità delle forze politiche del centrodestra albese e delle liste civiche di riferimento, a cui si unirà anche il raggruppamento civico da lei rappresentato".

Ezio Massucco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium