/ Alba

Alba | 23 marzo 2019, 13:40

Ben 22 i punti sui quali il Gruppo pendolari della linea Cuneo-Torino sollecita gli amministratori presenti e futuri

Tante richieste sono le stesse da anni: più sicurezza, connessioni, raddoppio della linea Cuneo-Fossano; altre sono nuove, come l'inserimento di una linea ferroviaria diretta Cuneo-Alba-Asti-Milano

Ben 22 i punti sui quali il Gruppo pendolari della linea Cuneo-Torino sollecita gli amministratori presenti e futuri

Inserita lista di proposte/richieste, in parte anche già presentate e discusse con i vari enti ed organi competenti, che potrebbero, e dovrebbero interessare gli attuali e i futuri aspiranti a cariche amministrative regionali, provinciali e comunali: è con questo "cappello" iniziale che il Gruppo pendolari della linea Cuneo-Torino stila una lista di richieste e migliorie per la tratta, sempre affollata, che collega i due capoluoghi e che è utilizzata soprattutto da studenti e lavoratori. 

1. Intervento alle coperture delle pensiline delle stazioni di Cuneo, Fossano, Savigliano e Mondovì.

2. Intervento di risistemazione dei sottopassi della stazione di Cuneo

3. Sicurezza: si richiedono maggiori controlli a bordo treno in particolare negli orari serali sia da parte del personale Trenitalia che della POLFER anche nella tratta Fossano-Cuneo, per garantire sicurezza sia al personale di bordo nel loro esercizio sia ai passeggeri nel loro viaggio.

4. Velocizzare i tempi di percorrenza dei treni Regionali Veloci.

5. Migliorare le interconnessioni tra treni e bus.

6. Garantire le connessioni d’orario tra i convogli Torino-Savona con quelli Fossano-Cuneo-Limone, o, meglioancora, avere corse dirette Torino-Cuneo con cadenza oraria.

7. Trovare soluzione al sovraffollamento dei treni 22965 e 4755, ad esempio adottando materiale rotabile adeguato e non sottodimensionato

8. Garantire coincidenzaa Fossano tra il REG 22960 con il RV 10122.

9. Fornire ai pendolari di Racconigila possibilità di poter prendere il RV10122 considerando ad esempio una delle seguenti proposte: fermata supplementare del RV10122; navetta bus da Racconigi a Carmagnola; trasformare il REG 22960 in treno diretto a Torino, anticipando il RV10122, con fermata a Racconigi

10. Attuare il progetto di raddoppio della linea ferroviariatra Cuneo e Fossano in attesa da più di 35 anni.

11. Miglioramento dell’informazione in stazione, a bordo treno in particolare in caso di ritardi superiori ai 5 minuti e dell’applicazione “smart caring” atta ad informare della motivazione del ritardo.

12. Miglioramento del servizio di pulizia nelle stazioni e a bordo treno.

13. Allargamento dell’offerta commerciale inserendo la possibilità di scegliere tra abbonamento Formula e abbonamento solo Trenitalia per tutto il territorio regionale, inserendo anche città al momento non incluse nell’offerta Formula (es. Mondovì).

14. Riattivazione al traffico passeggeri delle linee ferroviarie Saluzzo-Cuneo e Cuneo-Mondovì e altre linee attualmente sospese.

15. Potenziamento della linea Torino-Cuneo-Nizza-Ventimiglia

16. Richiesta di nuovo materiale rotabile o restyling di quello esistente per migliorare il condizionamento interno alle vetture, installazione videocamere di sorveglianza e possibile attivazione nuovi servizi quali il WI-FI a bordo treno.

17. Riqualificazione aree Movicentro di Cuneo e di Fossano che dovrebbero prevedere, oltre ai servizi essenziali (es. biglietterie per treni e bus, quadri orarie servizi igienici), come minimo un punto di informazione turistica e la possibilità di noleggio biciclette e/o servizio di car-sharing

18. Monitoraggio e conferma del piano di intervento RFI sulle stazioni sulla linea Torino–Cuneo che saranno interessate alla loro sistemazione infrastrutturale e riqualificazione previste inizialmente per il 2021.

19. Estensione degli orari di apertura dei servizi igienici posti nelle stazioni, dove necessario.

20. Inserimento nell’offerta commerciale di una linea ferroviaria diretta Cuneo-Alba-Asti-Milano

21. Realizzazione del progetto MetroGranda (o similari) per un sistema di trasporto provinciale/regionale efficace e funzionale.

22. Realizzare un collegamento ferroviario con l’aeroporto di Levaldigi con connessione alla linea Torino-Cuneo

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium