Da oggi, sabato 8 dicembre, Gianni Farinetti, noto scrittore, sceneggiatore e regista, è cittadino onorario di Bra. A conferire il riconoscimento è stato il sindaco Bruna Sibille che, nel corso della cerimonia, svoltasi nella suggestiva cornice di Palazzo Mathis, ha formalmente iscritto lo scrittore tra i concittadini illustri della Zizzola, come fu per Giovanni Arpino e Gina Lagorio. La motivazione: “penna sensibile e ironica, ‘leggera’ in senso calviniano, per avere descritto con parole ispirate e morbidezza affettiva luoghi, usi e personaggi del borgo natio”. Classe 1953, una formazione artistica alle spalle, Gianni Farinetti ha avuto parole di gioia per l’onorificenza attribuitagli e ha espresso una forte emozione di fronte alla pletora di persone riunite.
Uno scrittore che ha saputo guardare dappertutto, meravigliandosi di tutto: dei nostri luoghi, della nostra storia, della nostra cultura e delle persone. Ha parlato con tutti, a partire dal pranzo organizzato in suo onore presso il ristorante Battaglino, che ha preceduto la consegna della pergamena ufficiale. Anche ad altri esponenti dell’Amministrazione Comunale, segnatamente Fabio Bailo e Biagio Conterno, non sono mancate parole di stima verso lo scrittore che ha dedicato ai nonni paterni il prestigioso riconoscimento. Persona allegra e loquace. È stato ad ascoltare con occhi emozionati ed attenti la sua straordinaria ode a Bra, letta dalla professoressa Gabriella Del Treste.
Bra magnetica e dispensatrice di aneddoti, baciati da dolci nostalgie. Fin dalle prime parole si è presentato come un uomo che ama raccontare storie, perché ogni storia è un pezzo tratto dalla realtà e, per lui, scrivere vuol dire soprattutto questo. Bra e la sua gente, fanno parte del suo racconto che non finisce qui.
In Breve
domenica 21 dicembre
sabato 20 dicembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Scuola e corsi
Attualità














