Sabato 17 novembre, il presidente della Fondazione Crc Giandomenico Genta ha inaugurato la prima realizzazione della Langa del Sole, progetto di sviluppo locale per la promozione e la valorizzazione della Langa profonda.
Si tratta del Diorama Cycling Outdoor, ubicato all’interno della Porta di San Martino di La Morra: un luogo ad accesso controllato dove i cicloturisti saranno accolti da una grande mappa delle Langhe che, attraverso sistemi d’interazione mobile, offrirà informazioni utili sui paesi della Langa, svelando gli itinerari percorribili.
Il Diorama Cycling Outdoor è un vero e proprio "belvedere virtuale", una dettagliata morfologia delle Langhe che, in un unico sguardo, raccoglie tutte le colline del territorio: da Barbaresco a Barolo, passando per l’Alta Langa.
Attraverso un sistema di Qr code, il Diorama fornisce informazioni su oltre 60 comuni e una panoramica sull’infrastruttura ciclo-escursionistica che li attraversa: i 124 km dell’anello BarToBar (Barolo-Barbaresco); i 60 km della Gtl, la "Grande Traversata delle Langhe" che unisce Santo Stefano Belbo a Saliceto; e i 28 "Shelter Pagus", stazioni dedicate al cicloturismo fornite con ricarica per e-bike, strumenti di manutenzione e informazioni turistiche.
Non solo il "belvedere virtuale". All’interno della Porta di San Martino, di cui Langa del Sole ha curato il restauro conservativo, saranno presenti touch screen con contenuti narrativi: video dedicati alle esperienze da vivere in Alta Langa, mappa tridimensionale ed esplorabile dei percorsi e un collegamento ai principali siti web di incoming turistico: Tu Langhe Roero, Langa del Sole, BarToBar, Unione Comuni Alta Langa e Comune di La Morra.
ll Diorama Cycling Outdoor sarà il primo sito ad accesso controllato della Langa del Sole: le porte si apriranno attraverso l’uso del proprio device mobile, che darà contemporaneamente accesso alla connessione Wi-Fi gratuita.
LANGA E-TOURING E L’INFRASTRUTTURA CICLO-ESCURSIONISTICA DELLA GRANDA
L’inaugurazione del Diorama Cycling Outdoor si è svolta all’interno di "Langa E-Touring", importante tavola rotonda dedicata al ciclo-escursionismo e al turismo outdoor nelle Langhe, settore in piena espansione, su cui Fondazione Crc e Regione Piemonte hanno stanziato importanti risorse.
Sono oltre 3 i milioni di euro messi a disposizione: 2 milioni, dalla Fondazione, al nascente progetto "Langa del Sole"; 1 milione 400 mila euro dalla Regione (Psr 2014-2020 Op. 7.5.1), per l’infrastruttura ciclo-escursionistica che coinvolgerà non solo le Langhe, ma il patrimonio paesaggistico del Cebano, dell’asta fluviale del Tanaro, dell’Alta Val Tanaro e delle vallate Monregalesi. Un sistema che, una volta armonizzato, avrà la potenzialità di gareggiare con i più importanti itinerari ciclo-escursionistici a livello internazionale.
Oltre al presidente della Fondazione Crc Giandomenico Genta, "Langa E-Touring" ha visto gli interventi di Paolo Caligaris, funzionario della Regione Piemonte specializzato nel patrimonio escursionistico locale; Giuseppe Artuffo, presidente Comitato Wonderful Outdoor Week; Livio Genesio, vicepresidente Unione di Comuni Colline di Langa e del Barolo; Roberto Bodrito, presidente Unione Montana Alta Langa; Mauro Carbone, direttore Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero, Marialuisa Ascheri, primo cittadino di La Morra, Giorgio Ferraris, sindaco di Ormea e Giuliano Viglione, vicepresidente Fondazione Crc.
In Breve
giovedì 25 dicembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Attualità





![Fossano, il sindaco Tallone tra bilanci e auguri: “Un ottimo 2025, speriamo di replicare nel 2026” [VIDEO] Fossano, il sindaco Tallone tra bilanci e auguri: “Un ottimo 2025, speriamo di replicare nel 2026” [VIDEO]](https://www.lavocedialba.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/lavocedialba/2025/12/Dario_Talllone_sindaco_Fossano.png)







