/ Attualità

Attualità | 16 novembre 2018, 07:30

I volontari ambulanze Asava inaugurano la loro nuova casa di Grinzane Cavour

Il prossimo 1° dicembre l'associazione taglia il nastro dei locali di via Borzone. Il presidente Mancuso: “Giorno di festa dopo i due anni più difficili”

I volontari ambulanze Asava inaugurano la loro nuova casa di Grinzane Cavour

Sabato 1° dicembre, alle ore 17, avrà luogo l’inaugurazione della nuova sede dell’Associazione Servizio Autisti Volontari Ambulanza a Grinzane Cavour in via Borzone 35/1.
Alla cerimonia interverrà il sindaco di Grinzane Cavour, Gianfranco Garau, e con le autorità presenti si procederà con il taglio del nastro, la benedizione dei locali e la visita alla struttura.
Nell’occasione verrà anche salutata la messa in servizio di una nuova ambulanza di soccorso allestita secondo i protocolli regionali.
In serata seguirà l’annuale festa sociale per i volontari e la consegna degli attestati di riconoscenza per gli anni di servizio attivo.

MANCUSO: POSTE SOLIDE BASI PER IL FUTURO
Sabato sarà un giorno di festa, anche se questi ultimi 24 mesi sono stati per l’associazione forse il periodo più difficile con cui si sia mai dovuta confrontare - spiega il presidente Leoluca Mancuso -. Grazie alla preziosa collaborazione di tutti i volontari, grazie alle imprese che hanno partecipato e contribuito nella realizzazione della nostra nuova casa, grazie al supporto di Anpas, grazie all’Amministrazione comunale di Grinzane Cavour e all’amministrazione dell’Azienda Sanitaria Locale, grazie ai singoli cittadini e ai collaboratori che si sono resi disponibili nell’aiutarci, grazie a tutti loro siamo riusciti a porre solide basi per garantire un futuro a questa associazione radicata da 40 anni sul territorio e che ha lo scopo di continuare a migliorare”.

Miglioramento che deve passare – aggiunge il vicepresidente Amilcare Giordanonecessariamente attraverso il riconoscimento della persona come strumento fondamentale nel progetto di crescita collettivo, favorendo l’accoglimento di nuovi volontari e la loro inclusione nella vita associativa, assicurando una formazione idonea adeguata e consapevole ai propri volontari e promuovendo la formazione ai cittadini”.

UNA STORIA INIZIATA NEL 1977
L’Associazione Servizio Autisti Volontari Ambulanza nasce il 15 maggio 1977 per volontà di Agostino Bertone, Silvio Veglio e Alberto Levi, che recepirono e si fecero carico di trovare una soluzione al problema del trasporto infermi. Nel settembre 1979 l’associazione venne regolarmente costituita attraverso atto notarile e nel dicembre dello stesso anno venne stipulata la prima convenzione con l’allora Ussl 65, intesa nella quale venivano stabiliti i termini di rapporto tra associazione e struttura ospedaliera nell’attività di trasporto.
Nell’aprile 1993 l’Asava venne iscritta nel Registro Regionale del Volontariato prendendo la forma di onlus.
Nel giugno 1996 l’Associazione ricevette da parte della Regione Piemonte l’autorizzazione all’esercizio dell’attività di soccorso, autorizzazione comprendente i servizi di emergenza, preambolo all’entrata in funzione, presso l’Associazione, del servizio di Emergenza Sanitaria 118.
Il 27 ottobre 2018 viene ammessa ufficialmente in Anpas.

L’IMPEGNO DI 256 VOLONTARI PER 10MILA SERVIZI L’ANNO
L’Associazione Servizio Autisti Volontari Ambulanza può contare sull’impegno e l’opera totalmente gratuita di 256 volontari, fra prestazioni convenzionate con le aziende sanitarie locali, servizi di emergenza 118, servizi d’istituto, accompagnamento con mezzi attrezzati al trasporto disabili, svolge circa 10.000 servizi l’anno con una percorrenza di circa 400mila chilometri.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium