Nei giorni scorsi, in concomitanza con l’inizio del nuovo anno associativo, un gruppo di 120 adulti e adultissimi, guidati da Bianca Biscaro responsabile adulti dell’Azione Cattolica regionale e da don Domenico Ardusso, assistente spirituale dell’associazione, si è recato in pellegrinaggio presso il santuario “Madonna dei fiori” di Bra, per chiedere a Maria l’aiuto necessario per essere “generatori”, titolo e slogan che guiderà il cammino degli adulti in questo nuovo anno comunitario.
L’Azione Cattolica è chiamata in questa nuova fase a comprendere la complessità del tempo attuale, bilanciando il desiderio della dimensione contemplativa della nostra esistenza con la necessità di essere protagonisti attivi del momento storico che siamo chiamati ad abituare.
L’itinerario formativo del nuovo anno, propone nelle figure di Marta e Maria due icone di riferimento, che guideranno l’associazione all’ascolto, al discernimento ed all’accompagnamento nella propria vita. Non poteva, dunque, esservi inizio migliore se non la visita a questo Santuario, vero luogo dove ascolto e servizio si uniscono nella comunità.
All’arrivo del gruppo, don Enzo Torchio - responsabile del santuario, ha portato i saluti del vescovo Cesare Nosiglia e ha successivamente guidato la comitiva attraverso il bellissimo mosaico che don Sergio Boarino, ex rettore del santuario mancato nel mese di luglio, aveva affidato ad un gruppo di 20 artisti coordinati dal gesuita Marko Ivan Rupnik, celebre maestro e realizzatore degli splendidi mosaici in Vaticano, Fatima, San Giovanni Rotondo, Lourdes, Cracovia e Madrid.
L’incantevole mosaico, che ricopre l’intera facciata frontale della chiesa, ha offerto lo spunto per introdurre i pellegrini ai temi di gioia, bellezza e speranza che caratterizzeranno il cammino 2018/19 dell’associazione.
La giornata ricca di emozioni è poi proseguita con un momento di preghiera, la recita del Rosario e la Santa Messa. Infine non poteva mancare una merenda ristoratrice, momento di gioia e allegria, seguita dalla foto di gruppo, per “immortalare” questo splendido pomeriggio.
Come consuetudine gli incontri del gruppo adulti si svolgeranno nei locali dell’ex seminario di S. Agostino a Saluzzo, ogni terzo giovedì del mese, dalle 14.30 alle 17.00. L’associazione invita tutti gli interessati e gli aderenti a questo momento di formazione personale, di condivisione e di “generazione” di speranza.











