Quando arriva l'autunno, la Granda è un'esplosione di eventi. Ecco i principali appuntamenti per questo fine settimana.
A Cuneo è il primo week-end dell'Oktoberfest, fino a lunedì 8 ottobre in piazza d’Armi. Atmosfere bavaresi, ottima musica, grandi eventi collaterali, lo spettacolo pirotecnico di apertura, il luna park, il buon cibo cucinato al momento e la partnership con la birra Paulaner, gruppo più importante per volumi di consumo delle birre ufficiali dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera: saranno ancora questi i principali ingredienti dell’appuntamento cuneese che sarà, però, sempre più ricco partendo dai 40 mila litri di birra distribuiti e dai 31 mila piatti serviti nell’edizione 2017.
Sempre a Cuneo c'è il Trovarobe. Sabato 29 settembrem dalle 8.00 alle 18.00, sotto i portici che circondano Piazza Europa e Corso Nizza, tornano le bancarelle di antichità e collezionismo per il tradizionale mercatino Trovarobe.
A Valdieri c'è la Festa di Chiusura della stagione di pesca. Domenica 30 settembre Raduno di pesca tradizionale presso Fishing House de “Il Gesso della Regina” dalle ore 8.
Al Rifugio Pian dell’Arma di Caprauna domenica 30 settembre è la giornata dedicata ai cammini a passo lento aperti a tutti. Seguendo quella filosofia di vita che il Rifugio Pian dell’Arma abbraccia e sostiene, evolvendosi sempre di più verso un turismo sostenibile, durevole nel tempo, compatibile con l’ambiente e rispettoso dell’essere umano.
Domenica di visite a Racconigi. Partendo dall'Ufficio turistico c'è il Tour Città della seta alle 16 e le visite guidate al Castello (h. 11-14.30-16). In piazza Castello si terrà la Celebrazione 90° Anniversario fondazione gruppo A.N.A. di Racconigi.
Al Centro Cicogne - Appuntamento con l'esperto: una guida dell'oasi sarà a disposizione per un approfondimento sugli animali che si possono osservare in questo periodo (ore 16). Presso la Tenuta Berroni - Apertura pomeridiana per visite guidate su prenotazione. Info: Ufficio Turistico di Racconigi - Piazza Carlo Alberto, 21.
Tel. +39 0172 84562 - Cell. +39 392 0811 406
A Savigliano sabato 29 settembre ci sono i banchetti dell'Admo per la campagna MATCH IT NOW (Ehi tu! Hai midollo?): progetto Nazionale di sensibilizzazione alla donazione di Midollo Osseo/Cellule Staminali. Dalle 9 alle 19 in piazza Santa Rosa c/o Torre Civica.
Alle ore 16 presso Palazzo Taffini, il MÚSES Accademia Europea delle Essenze ospita COSMESI GOURMAND: Laboratorio per creare crema mani personalizzata (costo 22 euro). Informazioni e prenotazioni: Mύses tel. 0172/375025 - info@musesaccademia.it - www.musesaccademia.it
Sempre a Savigliano, sabato 29 settembre, alle ore 19 presso l'ala polifunzionale di piazza del Popolo c'è OTTOBRANDO. Prosegue il gemellaggio della Pro Loco di Savigliano con la Pro Loco di Faule: la Bagna Caõda di Faule incontra il Pane all’Alvà di Savigliano (costo cena 20 euro). A seguire concerto di Lary Lady Swing + DJ Set.
Alle ore 21 al Cinema Aurora di Savigliano si celebra il 90° anniversario della fondazione della San Vincenzo con lo spettacolo IN VIAGGIO dei 4 Sangiu, con la partecipazione Scuola Danza Out of Dance e Compagnia Teatrale “I Mach fina lì” di Cervignasco.
Saluzzo ci porta in Castiglia sabato 29 settembre con le “Cartoline da Saluzzo”. Il 29 settembre la giornata di apertura – dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19 - proseguirà nella serata, con l’ingresso a prezzo ridotto dalle 21 alle 24. Oltre a poter visitare il Museo della Memoria Carceraria, il Museo della Civiltà Cavalleresca, e la collezione di arte contemporanea IGAV, sarà possibile partecipare alle visite guidate che conducono sui camminamenti di ronda dai quali si può ammirare il suggestivo panorama del centro storico illuminato. Le visite guidate partiranno dalla biglietteria della Castiglia alle ore 21.30 e alle 22.30. Il costo della visita è di 2 euro a persona.
Saluzzo inoltre aderisce all’Associazione Borghi Autentici. Domenica 30 settembre la giornata BAI a Saluzzo viene celebrata con la visita “Storie di erbe, erbe nella storia”, con un itinerario alla scoperta delle piante spontanee e delle erbe officinali, così come vengono rappresentate nell’arte e utilizzate nelle preparazioni culinarie, nelle antiche e nuove ricette. Il percorso, guidato da una accompagnatrice naturalistica dell’Associazione Vesulus e da una guida turistica di CoopCulture, tocca i principali siti storici della città per terminare presso Villa Belvedere. Nel parco della Villa sarà in corso il mercatino di prodotti tipici, Autun a la Villa. La visita partirà dalla biglietteria del Museo civico di Casa Cavassa, in via San Giovanni, 5, alle ore 15. Il costo della visita guidata è di 7 euro a persona, gratuito per i ragazzi con meno di 12 anni.
A Ceva domenica 30 settembre c'è la 41^ Camminata Settembrina, corsa podistica. Ritrovo ore 9 all'oratorio parrocchiale; pranzo alle 12.30
A Sampeyre è tempo di Fiera di San Michele. Sabato 29 e domenica 30 settembre esposizione e vendita di prodotti locali, intrattenimenti, animazioni e balli, degustazioni delle vere raviolas di Sampeyre.
A San Michele Mondovì c'è la Festa Patronale e San Michele Outdoor, dal 28 al 30 settembre 2018. La tradizionale Fiera di San Michele rappresenta una festa realizzata per far riscoprire il patrimonio artistico e culturale del territorio. Una manifestazione che ha come protagonista la musica. San Michele OUTDOOR proporrà sabato 29 settembre la passeggiata al tramonto sul Petalo Rosso del sentiero Landandé, con aperitivo a San Giovanni offerto dalla Pro Loco di San Michele. Appuntamento alle ore 17.30 in Piazza Umberto I. Domenica 30 settembre: pedalata cicloturistica "MAGNO" in MTB, iscrizione gratuita. Ritrovo alle ore 9 in Piazza Umberto.
A Costigliole Saluzzo c'è l'81^ Sagra dell'Uva Quagliano sabato 29 e domenica 30 settembre. L’uva Quagliano ed il suo vino, protagonisti della sagra, sono una delle ricchezze del territorio, una tradizione che continua grazie ai viticoltori e ai produttori locali. Il programma prevede un mercatino, animazioni e spettacoli.
A Fossano si svolge il concerto in ricordo di Giovanni Mosca. Sabato 29 settembre, ore 21, presso la chiesa di San Filippo Neri a Fossano, Giovanni Mosca - Una vita per la musica, concerto in ricordo del Maestro a 10 anni dalla scomparsa. Sarà eseguita la Messa di Gloria di Giacomo Puccini. Si esibiranno il coro I Polifonici del Marchesato in collaborazione con il coro Panatero di Alessandria e l'Orchestra Bartolomeo Bruni della Città di Cuneo.
A Ormea domenica c'è la Sagra dei Formaggi d'alpeggio. La sagra rievoca l’antica tradizione pastorale secondo la quale, verso la fine di settembre, i margari scendevano in paese a vendere il formaggio prodotto in alpeggio durante l’estate. Domenica 30 settembre nel centro storico cittadino dalle ore 9 mercato dei formaggi d’alpeggio, mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici. Degustazioni di formaggi e del burro di Ormea fatto sul momento (in ta birera).
Arte e natura al Castello della Manta. Domenica 30 settembre speciali visite tematiche alla scoperta di piante e affreschi tra giardino e castello. Biglietti: Adulti: 10 euro; Ragazzi (4-14 anni): 5 euro; Iscritti FAI e residenti: 5 euro
A Fossano domenica 30 settembre c'è la Pedalata del Sorriso, a scopo solidale. Ritrovo in piazza Battuti Rossi alle 9.15, poi pedalata di 20 km circa per le strade del fossanese (fino a 13 anni casco obbligatorio); ore 12.45 aArrivo al Centro Equitazione Disabili; ore 13 "SERENA rifornimento", originale pausa gastronomica e alle 15.30 pomeriggio favoloso per continuare a "Sorridere".
Primo appuntamento con i “Formicai della Domenica” a Boves. Domenica 30 settembre 2018 a Rosbella di Boves si parla di Resistenze Creative. Appuntamento alle ore 17 con Isabella Maria: giornalista torinese, traduttrice, editor che ha scritto da poco il libro “Un altro PRESENTE è possibile” percorsi di resistenza creativa, edito a EDT srl. Sempre domenica 30, nella chiesa di Rosbella, dove si svolgerà l’incontro, si inaugurerà la mostra del pittore bovesano Nanni Errichiello che rimarrà aperta fino a domenica 7 ottobre .
Sabato 29 settembre Concerto di fine estate con l'Orchestra Gli Armonici di Bra a Sommariva Perno.
A Grinzane Cavour c'è “Il Conte Camillo Benso”. Visite narrate da Cavour al Castello di Grinzane Cavour domenica 30 settembre. Orari: alle ore 11.30, 14.30, 16.00, 17.30. Costo d'ingresso: 10 €, ridotto fino ai 12 anni 6 €.
A Cherasco è in corso l'Incontro Internazionale di Elicicoltura e Festival Nazionale della Lumaca in Cucina. 47^ edizione “Incontro Internazionale di Elicicoltura” tradizionale rassegna scientifica, tecnica e gastronomica della chiocciola Helix e 13^ edizione “Festival Nazionale della Lumaca in Cucina” a cura dell’Istituto Internazionale di Elicicoltura.
Ad Alba sabato e domenica c'è il Mercato della Terra Slow Food. In piazza Pertinace vendita diretta dei prodotti della terra freschi e trasformati tutti i sabati dalle 9 alle 13 e tutte le domeniche dalle ore 9 alle ore 20.
Ad Alba si inizia a respirare aria di Fiera del Tartufo: sabato 29 settembre c'è l'investitura del Podestà con la rievocazione storica alle ore 20.30 in piazza Risorgimento.
Domenica 30 settembre sempre ad Alba c'è la Festa del Vino. Nel centro storico di Alba dalle ore 14 alle ore 20. www.gowinet.it
A Canale domenica 30 settembre si svolge il Gran Mercà: mercato dell’Antiquariato, con 150 banchi di esposizione nel centro storico di Canale.
A Bene Vagienna domenica 30 settembre c'è Augusta Antiquaria. Mercato dell’antiquariato e del collezionismo, con 300 banchi di esposizione nel centro storico di Bene Vagienna.
A Bra domenica 30 settembre si va “Da cortile a cortile”: itinerario enogastronomico nei cortili storici di Bra diviso in sette tappe. Dalle ore 11. +39.0172.430185 - www.turismoinbra.it













