/ Scuola e corsi

Scuola e corsi | 01 aprile 2020, 10:01

Al tempo del Coronavirus, le scuole di Bra sempre più 2.0 e paradigma di generosità

Dopo l’Istituto Velso Mucci, un altro esempio di didattica virtuosa arriva dall’Istituto Comprensivo Bra 2

Al tempo del Coronavirus, le scuole di Bra sempre più 2.0 e paradigma di generosità

Mai come oggi le scuole di Bra sono 2.0: se la campanella non squilla, squillano smartphone e tablet. Con gli istituti chiusi per l’emergenza Coronavirus, il dirigente dell’Istituto Comprensivo Bra2, Tarcisio Priolo ha scelto le nuove tecnologie per farsi sentire da professori e da alunni, che fra mille difficoltà si stanno prodigando, insieme alle famiglie, a portare avanti l’anno scolastico.

Anche se non appartiene alla generazione digitale, il preside, che andrà in pensione il prossimo 1° settembre, ha spronato alla didattica a distanza i propri docenti dal primo giovedì di chiusura della scuola, perché si mettessero a disposizione degli studenti e non si limitassero ad inviare semplicemente compiti.

Ma non è tutto, la testimonianza diretta che ci è pervenuta, vuole far sapere pure che Tarcisio Priolo si è subito attivato telefonando a ciascun alunno della scuola che non si era connesso alle lezioni online, sino ad arrivare a confezionare personalmente ed inviare, tramite la Protezione Civile, i pc per gli alunni maggiormente in difficoltà di mezzi (circa 55 pc in totale).

Inoltre, ha resettato un proprio vecchio cellulare, ha inserito una scheda sim con traffico dati e l’ha fatto avere ad un ragazzo la cui famiglia non disponeva di connessione. Infine una raccomandazione che è sempre la stessa: “Tutti a casa”.

Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium