/ Datameteo

Datameteo | 02 febbraio 2026, 10:16

Alta variabilità meteorologica, con nevicate fino in pianura stanotte

Le previsioni di Datameteo per una settimana che alternerà perturbazioni e tempo stabile

Alta variabilità meteorologica, con nevicate fino in pianura stanotte

Questa settimana sarà all'insegna dell'alternanza tra perturbazioni e tempo stabile, con temperature mediamente sotto la norma ma con oscillazioni tipiche di un avvicinamento alla primavera. Ancora nevicate in montagna e qualche centimetro in pianura stanotte.

Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione:

Oggi lunedì 2 febbraio

Cielo generalmente molto nuvoloso o coperto con nebbie anche persistenti in pianura sul Piemonte. Dal pomeriggio prime piogge su levante ligure e in generale zone alpine centro-meridionali con nevicate che gradualmente scenderanno fino ai fondovalle. 

Temperature sotto la media del periodo e con poca escursione diurna, massime comprese tra 4 e 6 °C su pianure piemontesi, mentre fino 8/9 °C su coste. Minime attorno a 0/3 °C su pianure, 5/7 °C sulle coste.

Venti generalmente assenti o deboli variabili un po' ovunque, soltanto in Liguria tra savonese e genovese ci saranno temporanei rinforzi di tramontana in serata, e temporanei rinforzi di scirocco sul levante.

Martedì 3 febbraio

In nottata e primo mattino cielo coperto con piogge diffuse ovunque, più intense sul levante ligure. Nevicate fino ai fondovalle su tutte le Alpi, nevicate fino in pianura con accumuli intorno 5 massimo 10 cm su cuneese, senza accumuli o pochi cm tra torinese, astigiano e alessandrino. Esaurimento dei fenomeni a partire da ovest in tarda mattinata, ma cielo che rimarrà per lo più molto nuvoloso.

Temperature minime attorno a 0/2 °C su pianure piemontesi, tra 3 e 6 °C sulle coste. Massime non oltre i 5/6 °C su pianure, fino a 8/12 °C sulle coste.

Venti in nottata settentrionali moderati su savonese e genovese, moderati di scirocco su levante ligure, entrambi in attenuazione dalla mattina. Assenti o deboli variabili su pianure del Piemonte. 

Da mercoledì 4 a venerdì 6 febbraio

Tempo variabile ancora nei giorni successivi, con una perturbazione che ci sfiorerà mercoledì e un'altra più probabile e con effetti maggiori tra giovedì e venerdì. Temperature in leggero generale rialzo, ma con ancora oscillazioni dovute ai vari passaggi perturbati e alla mancanza di lunghi rasserenamenti. 

Tendenza weekend

Il fine settimana nelle ultime proiezioni sembra quanto meno improntato al tempo più stabile, vedremo se sarà confermata la tendenza nei prossimi aggiornamenti.

Previsioni stagionali

https://www.datameteo.com/meteo/677-Stagionali_Febbraio_2026.html

Previsione rischio grandine e dati grandinate

https://www.datameteo.com/meteo/previsione-grandine.html 

Con i-Gate segui le spettacolari immagini in diretta live da Sant'Anna di Vinadio, Castelmagno, Pietraporzio, Busca, Grinzane Cavour, etc. qui https://www.i-gate.it/streaming.php#live-streaming 

Cuneo

www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo 

Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium