C’è gran fermento in Valle Gesso. Le piste di Entracque, culla della leggendaria "Valanga Arancio", si presentano in condizioni di innevamento eccezionali per ospitare, dal 30 gennaio al 1° febbraio, i Campionati Italiani di biathlon ad aria compressa.
La località della Valle Gesso si prepara a trasformarsi nella capitale del biathlon giovanile, accogliendo 250 iscritti, giovani atleti provenienti da nove regioni italiane del nord Italia con Toscana ed Emilia Romagna per una tre giorni di sport e promozione del territorio.
L’evento non è solo una sfida agonistica per i titoli italiani Sprint e Inseguimento, ma un volano turistico che porterà oltre 1.500 presenze complessive tra staff, tecnici e famiglie. Quasi tutte "sold out" le strutture di Entracque, Sant'Anna di Valdieri e del resto della Valle Gesso, molte prenotazioni sono state fatte nella ricettività alberghiera della bassa Valle Stura, Borgo, Cuneo e dintorni.
A sottolineare il valore dei campionati il primo cittadino di Entracque, Gian Pietro Pepino, dichiara: "È una manifestazione importante per lo sport e a livello turistico perché in gara ci sono ragazzi e ragazze che sono seguiti oltre che dai tecnici anche dalle famiglie alcune delle quali arrivano in giornata e molte pernottano. Si tratta di un bel risultato per Entracque e lo sci club che ha organizzato l'evento. Il Comune ha investito molto negli anni in strutture per lo sci nordico e per lo Sci club Alpi Marittime che ha ottenuto grandi risultati. L’ultimo in ordine di tempo è la convocazione di Martino Carollo alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, atleta del 2003 che è cresciuto nella Valanga Arancio”. Il lavoro del Comune e dello Sci club Alpi Marittime non si ferma mai e guarda già alle olimpiadi del 2030 che si svolgeranno nelle Alpi francesi, quasi in casa per noi Cuneesi: “l’obiettivo è di vedere gareggiare in Savoia altri nostri portacolori”, chiosa Pepino".
“I Campionati Italiani di Biathlon di Entracque rappresentano molto più di un grande evento sportivo: sono un momento di orgoglio e di coesione per tutta la Valle Gesso e per l’intero territorio delle Alpi Marittime. Qui lo sport dialoga con la natura, con le comunità locali e con una lunga tradizione di accoglienza e impegno del Comune di Entracque e dello Sci Club delle Alpi Marittime. Come Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime, siamo felici di patrocinare e sostenere un evento che valorizza il territorio, promuove i valori dello sport e dimostra come sia possibile coniugare competizioni di alto livello, rispetto dell’ambiente e sviluppo turistico", commenta Armando Erbì, presidente APAM.
Il Programma delle Gare
L'organizzazione, curata dallo Sci Club Alpi Marittime con il supporto di un centinaio di, seguirà un calendario serrato e avvincente:
Venerdì 30 gennaio
Mattina
Allenamenti ufficiali e test poligono
Centro Fondo
Sabato 31 gennaio 9 - 14
Gare SPRINT
Centro Fondo
Pomeriggio
16
Sfilata dei Comitati e Premiazioni
Centro Storico
Sera 18.30
Santa Messa degli sportivi
Chiesa Parrocchiale
Domenica 1 febbraio
9 - 14
Gare INSEGUIMENTO
Centro Fondo
A seguire
Premiazioni finali e Cerimonia di chiusura
Campo di gara Centro Fondo














