/ Sport

Sport | 18 gennaio 2026, 07:00

VOLLEY A1F / Cuneo-San Giovanni in Marignano 0-3, Salvagni: "Noi non siamo questo" [VIDEO]

Per le biancorosse nessun punto nel match contro le romagnole. Il commento di coach Salvagni e della centrale Cecconello

La centrale Agnese Cecconello in azione (foto di Danilo Ninotto)

La centrale Agnese Cecconello in azione (foto di Danilo Ninotto)

Serata difficile per la Honda Cuneo Granda Volley, che ieri ha affrontato in casa la Omag-MT San Giovanni in Marignano dell'ex  Bellano. Le Zie sono riuscite a bissare il risultato dell'andata, aggiudicandosi con un netto 0-3 l'intera posta in palio e rilanciandosi nella corsa salvezza. Con la vittoria di Firenze su Perugia infatti le romagnole hanno abbandonato l'ultima piazza della classifica e ora sono a -1 da Monviso.

Le Gatte dunque non sono riuscite a rilanciarsi dopo lo stop subito con Firenze. Per le biancorosse, ancora una prestazione opaca, lontana dall'entusiasmo con cui avevano iniziato il girone di ritorno. 

Tanta fatica in tutti i fondamentali e soprattutto nell'atteggiamento, con le ospiti che hanno imposto gioco e ritmo fin da subito. Unica fiammata nella serata il secondo set, terminato ai vantaggi 30-32 a favore di Consolini. Lì Gatte presenti e sul pezzo, anche se nel finale sono state le ospiti a dare la zampata vincente.

Le biancorosse però non sono riuscite a ripetersi nel terzo set, totale monologo delle romagnole, e a rimettere in discussione la partita. A fine match spiccano i punti a muro, ben 14 quelli di San Giovanni in Marignano contro i 4 messi a segno dalle cuneesi. Netto anche il confronto in ricezione: 52% di positiva e 18% di perfetta per le biancorosse contro il 68% e il 32% delle ospiti. 

Anche il rapporto punti vinti-subiti è significativo: +7  per le Gatte, +41 per le Zie. In doppia cifra per Cuneo la sola Diop con 14 punti, mentre per Consolini Zhuang, premiata anche MVP del match con 19 punti messi a segno, seguita da Brancher e Caruso, entrambe a 15.

"Per fortuna torniamo subito in campo, dopo momenti così negativi è inutile stare tanto a parlare, bisogna fare. Abbiamo fatte cose straordinarie, come le belle vittorie su Monviso e Perugia, ma non possiamo pensare che siano sufficienti" ha commentato un deluso Salvagni a fine partita.

"Ci siamo messi da soli su una strada molto difficile. Ora dovremo vincere con Busto e Bergamo in casa e inventarci una vittoria in trasferta. Siamo al rush finale, non ha senso correre una maratona e mollare alla fine".

"Il finale del secondo set ha pesato tantissimo, portandoci a casa quel parziale la partita si sarebbe riaperta. Dopo è stato difficile rientrare e abbiamo sbagliato, noi dobbiamo spingere sempre" ha commentato a fine match la centrale Agnese Cecconello

"Abbiamo ancora molte giornate importanti. Quindi testa alle prossime partite".

Il prossimo appuntamento per le Gatte è subito dietro l'angolo. Martedì 20 gennaio infatti le biancorosse saranno in trasferta a Milano per affrontare la Numia Vero Volley Milano. Fischio di inizio alle 20:30

Irene Rolando

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium