/ Sport

Sport | 07 gennaio 2026, 07:44

VOLLEY B-M / Toh, guarda chi si rivede: Emiliano Cortellazzi torna a vestire la maglia del VBC Mondovì

L'ex capitano di tante battaglie è il nuovo palleggiatore della squadra monregalese che sta lottando per evitare la retrocessione: "Siamo certi che con lui manterremo la categoria"

Cortellazzi in una vecchia partita con la maglia del VBC Mondovì alza un pallone per Perla

Cortellazzi in una vecchia partita con la maglia del VBC Mondovì alza un pallone per Perla

Il VBC Mondovì annuncia con orgoglio e una punta di emozione il ritorno in maglia biancoblu di uno dei giocatori più iconici della propria storia recente: Emiliano Cortellazzi. 

A 40 anni, lo storico palleggiatore ha deciso di rimettersi in gioco e scendere nuovamente in campo per dare il proprio contributo alla causa monregalese nel campionato di Serie B. Cortellazzi si mette da subito a disposizione di coach Bertini, portando con sé un bagaglio di esperienza e leadership fondamentale per guidare la squadra verso l’obiettivo stagionale: la salvezza. 

Il legame tra Cortellazzi e Mondovì è profondo e radicato negli anni d’oro del club. Guardando alla sua storia sportiva (dati ufficiali Lega Volley), Emiliano vanta una carriera lunghissima trascorsa quasi interamente tra Serie A2 e Serie B. Dalla sua prima apparizione in A2 nella stagione 2005/2006 a Isernia, fino alle stagioni da protagonista assoluto proprio qui a Mondovì, i numeri parlano per lui.

Esperienza: Oltre 15 stagioni tra i professionisti. Leadership: Protagonista della storica promozione del VBC dalla B1 alla A2 e delle successive stagioni di vertice nella categoria superiore. Regia: Un palleggiatore capace di gestire i momenti caldi della partita con la lucidità che solo un veterano del suo calibro possiede. 

"Cercavamo una figura che potesse dare stabilità tecnica e, soprattutto, morale al gruppo, - commenta la dirigenza - "Emiliano non ha bisogno di presentazioni. Il suo ritorno a 40 anni dimostra un attaccamento incredibile a questi colori. Siamo certi che la sua esperienza sarà molto importante pre centrare la permanenza in categoria." 

Emiliano ha già ripreso confidenza con il taraflex del PalaManera e sarà disponibile fin da subito per i prossimi impegni di campionato.

CS

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium