Oggi una perturbazione già di forma autunnale interesserà le nostre regioni con piogge e temporali perlopiù su Liguria e Piemonte orientale. Da domani rapido miglioramento, e aumento della pressione che ci riporterà almeno fino a fine settimana in tarda estate.
Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione.
Oggi lunedì 1° settembre. Cielo molto nuvoloso o coperto, con piogge diffuse su Alpi, temporali anche forti tra Liguria centro-orientale, alessandrino e novarese. Poche piogge su pianure occidentali e Liguria di ponente. Miglioramento a partire da ovest in serata.
Temperature in calo nelle massime con valori tra 21 e 24 °C. Venti generalmente deboli variabili, forti raffiche durante i temporali e moderato scirocco tra pomeriggio e sera su Liguria centro-orientale.
Da domani martedì 2 settembre. Bel tempo con residua instabilità domani sui rilievi, poi assenza di fenomeni. Situazione che in tendenza dovrebbe durare fino ad almeno domenica, con possibile instabilità giovedì 4 per lo più sulle Alpi.
Temperature in aumento domani e poi si manterranno stazionarie e intorno alla media del periodo, con la seconda parte della settimana piuttosto gradevole e tardo estiva. I valori massimi saranno generalmente compresi tra 26 e 29 °C, con punte di 30 °C tra sabato e domenica. Minime comprese tra 14 e 20 °C, i valori più alti sulle coste liguri.
Venti domani ancora un po' moderati su Liguria centrale e qualche raffica sulle Alpi, poi da mercoledì sostanzialmente assenti o deboli variabili.
***
Previsioni stagionali
https://www.datameteo.com/meteo/672-Stagionali_Settembre_2025.html
Previsione rischio grandine e dati grandinate
https://www.datameteo.com/meteo/previsione-grandine.html
Con i-Gate segui le spettacolari immagini in diretta live da Sant'Anna di Vinadio, Castelmagno, Pietraporzio, Busca, Grinzane Cavour, etc. qui https://www.i-gate.it/streaming.php#live-streaming
Cuneo
www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo
Savona















