Si disputerà sabato 30 agosto, sui campi da tennis del Centro Sportivo di San Cassiano di via Pieroni, la terza edizione del Torneo di tennis tra la città di Alba e la città di Arlon.
Il torneo celebra vent’anni di gemellaggio tra le due città ed è organizzato dall’Assessorato ai Gemellaggi, del Comitato di gemellaggio Alba-Arlon e dall’Associazione Li.Sport con il contributo della Fondazione CRC.
La delegazione belga arriverà ad Alba giovedì 28 agosto e, il giorno successivo, visiterà i palazzi istituzionali della Regione Piemonte e del Consiglio Regionale del Piemonte. Per i gemelli di Arlon, il comitato ha organizzato anche momenti conviviali e di svago.
Sabato 30 agosto alle ore 9:00 inizierà la sfida sui campi da tennis. I team saranno composti da 10 giocatori per ogni formazione ed i match saranno singolari e di doppio maschile e femminile. È prevista la partecipazione di atleti in carrozzina e, alle ore 17, un importante atleta piemontese in carrozzina realizzerà un’esibizione per gli spettatori ed i partecipanti al torneo.
La premiazione, alle ore 18:30, vedrà la partecipazione delle delegazioni, dei comitati e delle autorità cittadine.
Il Rotary di Alba ha creato nel 2023 una coppa personalizzata, realizzata a mano, di importante fattura, che il vincitore dell'edizione di quest’anno conserverà per rimetterla in palio.
Dice l’assessore ai Gemellaggi Davide Tibaldi: «Il torneo ha un assetto agonistico, realizzato in un clima amicale di scambio e inclusione. Nel 2023 nacque l’idea di strutturare una manifestazione sportiva che potesse diventare un appuntamento fisso e venne scelto il tennis, considerata la presenza di due storici club: il Centro sportivo di San Cassiano ad Alba, impianto con 56 anni di storia e il Tennis Club Waltzing ad Arlon. Tutte le tre edizioni sono state realizzate grazie al contributo della Fondazione CRC. Un ringraziamento va inoltre ai volontari, ed in particolare a Marilina Ferro, presidente del Comitato Alba-Arlon e a Lorenzo Cane, presidente della Li.Sport.»














