"Sono estremamente soddisfatto dell'approvazione unanime di questo ordine del giorno, che rappresenta un segnale forte e chiaro da parte della comunità di Fossano. La difesa della nostra agricoltura e della pesca non è una questione politica, ma un impegno condiviso per il futuro del nostro territorio e della nostra economia. Il Consiglio ha dimostrato grande senso di responsabilità, superando le divisioni per tutelare un settore vitale. Ora è fondamentale che il Governo italiano ascolti le voci dei territori e si batta in Europa per una PAC che valorizzi la qualità, la sostenibilità e la sicurezza alimentare che contraddistinguono l'eccellenza agricola del nostro Paese”.
Con queste parole il Senatore e Consigliere comunale Giorgio Maria Bergesio commenta l'approvazione all'unanimità da parte del Consiglio comunale di Fossano, con il voto favorevole di maggioranza e minoranza, dell'ordine del giorno in difesa dell'agricoltura italiana presentato dal Consigliere Cristian Molineris, gruppo Lega.
Il documento esprime forte preoccupazione per le proposte di riforma della Politica Agricola Comune (PAC) post-2027, che rischiano di indebolire le politiche di sostegno al settore. L'ordine del giorno impegna il Sindaco Dario Tallone a manifestare la contrarietà alle riforme proposte dalla Commissione Europea e a sollecitare il Governo italiano affinché difenda con forza gli interessi degli agricoltori e dei pescatori.
“L’impegno del Consiglio comunale di Fossano si concretizza nel richiedere una nuova visione della PAC che ponga il lavoro degli agricoltori e dei pescatori al centro delle strategie europee, garantendo la partecipazione attiva delle Regioni e delle organizzazioni di categoria nella definizione della futura programmazione. L’obiettivo è promuovere l’introduzione di clausole di reciprocità nelle relazioni commerciali e opporsi a politiche dannose per il comparto”, conclude il Senatore Bergesio.
In Breve
domenica 14 dicembre
sabato 13 dicembre
venerdì 12 dicembre
mercoledì 10 dicembre
martedì 09 dicembre

![CONTROCORRENTE - Chiarenza evocato da La Russa sul palco di Atreju, ma ostracizzato a Cuneo [VIDEO] CONTROCORRENTE - Chiarenza evocato da La Russa sul palco di Atreju, ma ostracizzato a Cuneo [VIDEO]](https://www.lavocedialba.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2025/12/Chiarenza_Paolo_congresso_prov_FDI_nov_2023_risultato.jpg)












