/ Attualità

Attualità | 18 giugno 2025, 11:06

Marco Bernardi è il nuovo presidente nazionale della Società Italiana di Chirurgia Maxillo-facciale

E' il direttore della S.C. di Odontostomatologia e Chirurgia Maxillo Facciale dell’Aso S. Croce e Carle di Cuneo

Bernardi (a destra) con il direttore generale del Santa Croce Livio Tranchida

Bernardi (a destra) con il direttore generale del Santa Croce Livio Tranchida

Marco Bernardi, direttore della S.C. di Odontostomatologia e Chirurgia Maxillo Facciale dell’Aso S. Croce e Carle di Cuneo, è il nuovo presidente nazionale della Società Italiana di Chirurgia Maxillo-facciale. 

La sua nomina è avvenuta durante il 24° Congresso della Società Italiana di Chirurgia Maxillo – Facciale (SICMF) svoltosi dall’11 al 14 giugno a Napoli, nella prestigiosa sede della Stazione Marittima.  

La Chirurgia Maxillo – Facciale è una disciplina relativamente giovane che nasce in risposta all’esigenza di trattare le mutilazioni conseguenti ai conflitti bellici del secolo scorso. 

La Società Italiana di Chirurgia Maxillo-facciale, accreditata al Ministero, è cresciuta ottenendo importanti riconoscimenti a livello nazionale e internazionale entrando a far parte dal 1989 del board europeo di Chirurgia Maxillo-facciale (European Board for Cranio Maxillo Facial Surgery).

Il recente simposio ha rappresentato un appuntamento di altissimo profilo scientifico, con la partecipazione di oltre 200 relatori provenienti da 21 Paesi e una platea di oltre 800 iscritti, provenienti da quattro continenti, con una significativa rappresentanza europea (16 nazioni coinvolte).

Il dottor Bernardi, 61 anni, vanta un curriculum di assoluto rilievo: è stato Past President (2020–2023) dell’Associazione Nazionale dei Direttori Ospedalieri di Chirurgia Maxillo-facciale (ADOCMF), membro del consiglio direttivo della SICMF e autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste di settore. 

La sua attività accademica si è espressa anche con un lungo incarico didattico presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Maxillo-facciale dell’Università di Torino, dove ha collaborato per oltre un decennio.

“Sono onorato di assumere questo nuovo incarico – ha dichiarato Bernardi – che non rappresenta soltanto un riconoscimento personale, ma va a sottolineare l’eccellenza dell’i equipe di professionisti, con i quali collaboro quotidianamente, e dell’ASO S. Croce e Carle di Cuneo. Durante la mia presidenza, intendo impegnarmi nella valorizzazione della rete ospedaliera e nella collaborazione tra strutture sanitarie, incentivando formazione, ricerca clinica e innovazione tecnologica”. 
 

Daniela Bianco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium