/ Eventi

Eventi | 17 giugno 2025, 19:26

A Dogliani domenica 22 giugno il concerto della Bryorchestra

Nel cuore della cittadina in piazza Carlo Alberto dalle 16 si esibiranno circa 70 ragazzi

A Dogliani domenica 22 giugno il concerto della Bryorchestra

FAG ARTIGRAFICHE, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Dogliani e dell’associazione Musica per passione, organizza il concerto della Bryorchestra, domenica 22 giugno alle ore 16:30 presso Piazza Carlo Alberto, nel cuore della cittadina.

La Bryorchestra, è una formazione musicale di circa 70 ragazzi, tutti studenti presso conservatori e licei musicali lombardi. Tutti i componenti e i loro maestri fanno parte dell’Associazione Culturale Musicale Musica Per Passione-MPP di Treviglio di cui l’attuale presidente è Attilio Ragaini.

Il corpo musicale è stato fondato nel 2011 da Brigitta Simone con l’ausilio dei genitori e dei suoi amici per promuovere gli studi della musica classica, la BryOrchestra prende il nome dalla fondatrice dell’Associazione.

L’associazione MPP organizza lezioni d’orchestra e di strumento da settembre a giugno ogni anno, essa si impegna anche nella partecipazione a concorsi nazionali, rassegne musicali ed eventi svolti con le amministrazioni comunali del territorio. Nei concerti vengono promossi master class e seminari con maestri esterni.

Una curiosità molto importante riguardante il gruppo di strumentisti è che all’interno di esso si è costituita una formazione di Giovani Flauti che ha suonato in Sala Nervi a Roma per Papa Francesco e ha partecipato alla Rassegna TriesteFluteDay.

All’evento parteciperanno anche alcuni insegnanti di MPP: Daniele Guerra, Filiberto Guerra, Alice Legramandi e Maria Cristina Volonterio; essi son tutti laureati al conservatorio.

L’orchestra ha un repertorio di musica classica (Verdi, Rossini, Mozart, Saint-Saens, Bach, Stavinskij), di colonne sonore (Morricone, Williams, Horner, Zimmer), musica jazz (Porter, Coltrane, Gershwin, Coleman), di autori di milonga e tango (Piazzolla, Gardel).

Il concerto sarà un’occasione unica per ascoltare un’esibizione unica eseguita da un’orchestra così numerosa composta da giovani musicisti che possono essere un esempio di come se si coltivano le proprie passioni si possono ottenere grandi risultati.

L’evento è a ingresso libero e gratuito. 

Al link www.musicaperpassione.org si possono ascoltare alcuni brani eseguiti dalla BryOrchestra.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium