Per lui la Messa è stare insieme e condividere le cose importanti, l’essenziale. Don Enzo Torchio il 6 giugno ha festeggiato il 60° compleanno, timbrato con la ricchezza della sua umanità, autentico testimone di fede e dedizione per il suo ministero.
La sua storia parte da lontano: ordinato prete salesiano il 15 giugno 1996 nella Basilica di Maria Ausiliatrice a Torino, dal 2001 è diventato sacerdote diocesano con incarichi presso la diocesi di Acqui.
Nell’aprile del 2016 arriva al Santuario della Madonna dei Fiori di Bra, continuando a dire il suo «Sì» a Dio, per essere missionario del Suo amore. Qui ogni giorno incontra fedeli e pellegrini, esortandoli alla fiducia, oltre che alla speranza.
Anche le sue omelie sono un invito instancabile ad affacciarsi sul mondo e vivere la vita con pienezza, abbandonandosi alla Parola di Dio. Riflessioni e pensieri che rappresentano un ulteriore patrimonio per attingere quasi alla sua stessa anima e alla sua passione evangelica.
La comunità braidese augura a don Enzo abbondanza di grazia e fecondità di ministero, affidandolo alla custodia materna di Maria, onorata sotto la Zizzola con il titolo di Madonna dei Fiori.