Dopo la tappa di Coppa del Mondo del 2023 al PostFinance Arena di Berna, quest’anno sarà la nuova imponente infrastruttura del Festhalle ad ospitare la 5° tappa di Coppa del Mondo Boulder.
Si tratta della penultima prova mondiale sui blocchi, dopo Keqiao, Curitiba, Salt Lake City, e Praga, e, oltre ad attribuire i trofei della singola competizione, sarà di importanza nodale per il ranking di circuito, in attesa della tappa conclusiva di Innsbruck (25-29 giugno).
Il team azzurro sarà sempre composto da 5 atlete e 3 atleti: quelli che hanno disputato tutte le tappe finora, quindi Camilla Moroni (12° a Praga), Giulia Medici, la monregalese Giorgia Tesio, la chiusana Irina Daziano, Niccolò Antony Salvatore e Nicolò Sartirana. Confermata dopo l’ottima prestazione di Praga anche Stella Giacani e tornerà in azzurro Michael Piccolruaz.
Lo staff della Nazionale sarà composto dal Vice Direttore Tecnico Boulder Marco Erspamer, dai tecnici Jean Pierre Bovo, Riccardo Tabarin e dal fisioterapista Filippo Oliva.
Il programma è così articolato: venerdì 13 giugno alle ore 9.00 partiranno le qualifiche femminili e alle 15,30 le qualifiche maschili. Sabato 14 giugno alle ore 10.00 si disputeranno le semifinali femminili e alle ore 17,00 sarà la volta delle attesissime finali. Stesso programma domenica 15 giugno per le semifinali maschili (ore 10.00) e le emozionanti finali (ore 17.00).