/ Eventi

Eventi | 30 maggio 2025, 20:00

Moretta accende i motori con la terza edizione di “Antichi trattori sotto il Monviso”

Dal 13 al 15 giugno una tre giorni fra tradizione agricola eventi e spettacoli con oltre 200 trattori d’epoca, laboratori, musica e gusto

Moretta accende i motori con la terza edizione di “Antichi trattori sotto il Monviso”

Torna a Moretta per la sua terza edizione la manifestazione “Antichi trattori sotto il Monviso”, in programma da venerdì 13 a domenica 15 giugno nell’area dell’ex stazione ferroviaria di Moretta.

Un evento che coniuga tradizione e innovazione, passato e futuro dell’agricoltura, e che si conferma come uno dei momenti centrali dell’estate morettese.

L’iniziativa è stata presentata giovedì 29 maggio, nella sala consiliare del municipio, da Alberto Dellacroce, coordinatore della Fondazione Amleto Bertoni di Saluzzo, che organizza l’evento in collaborazione con il Comune di Moretta, l’Agenform, e l’associazione “Trattori e Trattoristi” di Murello.

Si rinnova quella che ormai è diventata una vera festa d’estate – ha spiegato Dellacroce – capace di unire tradizione e innovazione, giovani, Unione Europea e mezzi agricoli d’epoca. Quest’anno ci sono anche nuovi partner come la Proloco e Com.Art, l’associazione commercianti e artigiani di Moretta, con l’obiettivo di raccontare un territorio attraverso un evento accessibili a tutti”.

L’evento era nato nel 2023 su iniziativa dell’associazione ‘Trattori e Trattoristi’ di Murello in collaborazione con il Comune.

Quest’anno – ha dichiarato il sindaco Gianni Gatti – l’ingresso della Proloco e dei commercianti conferma quanto questa manifestazione sia diventata importante per Moretta. L’obiettivo è renderla l’evento estivo di punta della città, accanto alla storica Fiercappone, che a dicembre celebrerà la sua 464ª edizione”.

Due gli appuntamenti simbolici pensati dall’amministrazione: uno estivo e uno invernale, per valorizzare la comunità, le sue tradizioni e la sua vitalità.

Gatti ha anche annunciato un evento per il 20 settembre, in collaborazione con Paolo Viano, allevatore della razza autoctona ‘Gallina Bianca di Saluzzo’.

La tre giorni si aprirà venerdì 13 giugno con “L’Europa dei Giovani”, un evento promosso da Agenform nell’ambito del Progetto Alcotra TransFormation, che prevede laboratori, tavole rotonde e percorsi formativi con gli studenti, per raccontare l’impatto dei progetti europei sul territorio.

Con questo progetto transfrontaliero – ha spiegato Tommaso Mario Abrate, presidente di Agenform – vogliamo creare una rete tra enti formativi e professionisti legati ai mestieri dell’agricoltura e del settore agro-pastorale, valorizzando le competenze e le culture dei territori alpini”.

Il cuore della manifestazione sarà il grande raduno organizzato da “Trattori e Trattoristi - Amici dei veicoli storici”, in programma sabato 14 giugno con l’inaugurazione alle ore 10.

Oltre 200 mezzi agricoli d’epoca saranno in esposizione e protagonisti di una spettacolare sfilata per le vie di Moretta.

“Lo scorso anno è stata una scommessa vinta – ha detto Fabrizio Castagno, vicepresidente dell’associazione ‘Trattori e trattoristi’ – il tema di questa edizione sarà dedicato alla storica casa costruttrice Orsi di Tortona, fondata nel 1964. Esibiremo trattori d’epoca, trebbiatrici e ci saranno degli eventi legati l’intera filiera del grano, fino al pane, in collaborazione con i commercianti”.

Nel pomeriggio e sera si alterneranno mostre, laboratori, dimostrazioni artigianali, gastronomia locale e musica country.

L’area dell’ex stazione sarà il cuore pulsante della festa, animata da Pro Loco e Com.Art con proposte per tutte le età.

Domenica 15 giugno si aprirà alle 8,30 con il raduno e alle 9,30 la sfilata dei trattori storici per le vie cittadine, con passerella finale in Piazza Umberto I.

A seguire, spazio a dimostrazioni di caseificazione, giochi per bambini con l’Oasi dei Gonfiabili, e la spettacolare messa in moto di trattori e trebbiatrici nel primo pomeriggio.

Gran finale con lo show comico-musicale del gruppo “I Tre Lilu”, seguito dalla premiazione degli espositori.

Alla presentazione ufficiale dell’evento erano presenti anche Franco Graglia, vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte, la consigliera Federica Barbero, Ivana Casale per la Provincia di Cuneo, Carlo Allemano presidente della la Fondazione Bertoni, Carmine Maffettoni, direttore generale dell’Università Telematica Pegaso e Dario Gancia, presidente dei commercianti di Moretta.

Anna Maria Parola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium