Un fiume di entusiasmo arancione che è sceso in provincia per rendere ogni angolo più pulito e a misura della collettività. Volontari, giovanissimi, anziani, semplici cittadini si sono armati di spirito civico e hanno lavorato insieme per l'ambiente.
Oltre 170 comuni della provincia di Cuneo e più di 10 mila cittadini. Sono i numeri, destinati ad aumentare nel bilancio finale, dell'edizione 2025 di Spazzamondo, la campagna di cittadinanza attiva promossa dalla Fondazione CRC. Dal 2021 a oggi, grazie a Spazzamondo, sono state raccolte oltre 107 tonnellate di rifiuti, con un risparmio ambientale stimato in 131 tonnellate di CO₂.
Partecipare a Spazzamondo significa contribuire in prima persona a una rete concreta di cambiamento. “Il 70% dei rifiuti marini proviene infatti dalla terraferma: agire a monte, prima che plastica e microplastiche si disperdano nei fiumi, significa proteggere anche le acque marine e la flora e la fauna che le abitano. Solo il 6% dei rifiuti che finiscono in mare galleggia: il resto affonda o rimane sospeso in acqua. Ecco perché la raccolta dei rifiuti urbani, anche quelli nascosti tra l’erba o dimenticati da anni, è oggi un gesto prezioso” sottolinea Roberto Cavallo, di Cooperativa Erica, partner scientifico di Spazzamondo.
CUNEO
BEINETTE
TORRE MONDOVI'
FARIGLIANO
NEIVE
CORNELIANO D'ALBA
PRIOLA
PIOZZO
SAN MICHELE MONDOVI
ROCCAFORTE MONDOVI'
GARESSIO
CLAVESANA
SALE LANGHE
MARGARITA
TARANTASCA
VIOLA
LESEGNO
PAESANA
ROCCA DE' BALDI
CASTAGNITO
ALBA E BRA
(foto Silvia Muratore)
MONDOVÌ
MONDOVÌ-BREOLUNGI
MONTÀ
BORGO SAN DALMAZZO
CERVASCA
MONCHIERO
FOSSANO
NUCETTO
CIGLIÈ
MONASTERO DI VASCO
PIASCO
CERESOLE D'ALBA
VICOFORTE