Sono stati inaugurate lo scorso 15 maggio, alla presenza del sindaco Enrico Faccenda, in via Aloi 2 a Canale, le attività del progetto P.L.IN, stretta collaborazione dell’“Associazione Accipicchia! odv” con i Servizi Sociali Territoriali. Il progetto intende realizzare percorsi di accompagnamento e formazione al lavoro e l’attivazione di una vera e propria “Palestra Lavorativa” rivolta a persone con disabilità lieve che vivono sul territorio di Alba-Langhe-Roero, dove l’“Associazione Accipicchia! OdV” si colloca e opera da anni. Saranno aperti due Laboratori Occupazionali, un Pastificio Sociale finalizzato alla produzione di pasta fresca e prodotti da forno e una Stireria di Comunità, che offrirà un servizio di stireria/piccola sartoria ad alcuni partner del territorio e alla popolazione in genere.

La scelta di differenziare le attività permetterà di offrire opportunità di palestra lavorativa ad un maggior numero di persone e di poter scegliere la tipologia di mansione a seconda delle proprie attitudini e preferenze personali.
L'obiettivo principale del Progetto P.L.IN è senza dubbio quello dello sviluppo di una comunità coesa e inclusiva, che favorisca il benessere sociale e culturale di tutte le persone, passando per lo sviluppo di opportunità lavorative per tutti. Inoltre si propone di favorire percorsi di inclusione lavorativa, garantire massima attenzione alla qualità dei prodotti e dei servizi, favorire l’eco sostenibilità e lo sviluppo di cultura dell'inclusione presso la comunità.
L’acronimo P.L.IN significa Palestra Lavorativa Inclusiva, ma ricorda anche i ravioli caratteristici del territorio e il progetto va ad integrarne altri già avviati dal Consorzio Socio Assistenziale di Alba, come il Si.Agri, sempre in collaborazione con l’associazione e i volontari di Accipicchia! odv.

Sia il pastificio che la stireria si trovano nei locali della centralissima via Aloi 2 a Canale. Per maggiori info: associazione.accipicchiaalba@gmail.com - 351 43 05 536














