/ Eventi

Eventi | 12 maggio 2025, 08:27

Alba, la fotografa e scrittrice Irene Alison presenta il libro "La madre attesa"

Venerdì 16 maggio alle 20.30 presso la Sala Alba dell’Associazione Commercianti Albesi in piazza San Paolo 3

Irene Alison

Irene Alison

Venerdì 16 maggio alle 20.30 presso la Sala Alba dell’Associazione Commercianti Albesi – piazza San Paolo 3 ad Alba – si terrà la presentazione del libro fotografico “La madre attesa”, opera della fotografa e scrittrice Irene Alison. L’evento è organizzato da ACAdemy – Dire il futuro, il contenitore culturale di ACA in collaborazione con il Gruppo Terziario Donna Alba.

L’incontro, aperto dai saluti della presidente Gruppo Terziario Donna Alba Chiara Paglieri e introdotto dalla responsabile della Segreteria generale ACA Elena Giachino, sarà moderato dalla giornalista Katia Robaldo, responsabile dell’Ufficio Comunicazione ACA.

Irene Alison, giornalista professionista e photo-consultant, è direttrice creativa dello studio di consulenza e progettazione fotografica DER*LAB, oltre che docente all’Istituto Europeo del Design (IED) di Roma e tutor e consulente per alcune delle maggiori scuole di fotografia italiane (Isfci, Rufa, Scuola Romana di Fotografia a Roma e Fondazione Studio Marangoni a Firenze, tra le altre).

La fotografia non solo come arte, ma come linguaggio attraverso il quale metabolizzare un cambiamento identitario, quello in cui si diventa madri, e raccontare la perdita della propria indipendenza per dedicarsi completamente a un’altra persona. L’autrice si interroga a proposito di questa altalena di emozioni e sensazioni che si è generata, raccontando il suo percorso, in continua evoluzione, attraverso alcune delle centinaia di fotografie che ha scattato in questi anni. 

“La madre attesa” è perciò una lettera d’amore che descrive in presa diretta il rapporto che si stabilisce tra Irene, madre adottiva, e Lina Isabel, adottata a cinque anni a Bogotà nel 2019.

«La maternità è un tema caro a Terziario Donna perché spesso riguarda donne che sono madri e imprenditrici allo stesso tempo - affermano la presidente Gruppo Terziario Donna Alba Chiara Paglieri e la responsabile Segreteria generale ACA Elena Giachino. – Quest’anno, in occasione della Festa della Mamma, siamo liete di ospitare un’artista talentuosa come Alison, che ci permetterà di esplorare una storia di genitorialità attraverso l’arte della fotografia».

Ingresso libero con prenotazione fino a esaurimento posti. Per partecipare compila il form al link https://lc.cx/R4gf2J oppure contatta la Segreteria generale ACA: Tel. 0173226611 Mail segreteria@acaweb.it

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium