/ Attualità

Attualità | 06 maggio 2025, 15:08

Lo scrittore Davide Morosinotto all'Einaudi di Alba: studenti e docenti a confronto sull'intelligenza artificiale

L'autore ha dialogato con i ragazzi sui suoi romanzi e ha condotto un incontro formativo sull'uso dell'AI nella scuola. Presenti l'assessora Vignolo e il presidente del Forum Giovani Currado

Lo scrittore Davide Morosinotto

Lo scrittore Davide Morosinotto

È stata una giornata speciale, quella di lunedì 5 maggio, per l'“Einaudi” di Alba, che ha ospitato lo scrittore Davide Morosinotto, autore tra i più amati della narrativa per ragazzi e giornalista tradotto in 25 lingue. Il suo nome è legato a successi editoriali come Il rinomato catalogo Walker & Dawn (Super Premio Andersen 2017), La più grande (Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2021) e alla recente antologia Al centro tu (Giunti, 2025).

La visita si è articolata in due momenti. Alle ore 12, Morosinotto ha dialogato con gli studenti delle classi seconde sui romanzi L'Ultimo cacciatore e Temporali, rispondendo alle domande moderate dagli stessi ragazzi, in un confronto vivace e stimolante. Successivamente, alle 15.30, si è tenuto un incontro formativo aperto al pubblico sull’uso dell’intelligenza artificiale a scuola, occasione utile di approfondimento per docenti e operatori educativi.

All’evento erano presenti anche Lucia Vignolo, assessora alle Politiche giovanili e con delega all’intelligenza artificiale, e Filippo Currado, presidente del Forum Giovani

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium