/ Attualità

Attualità | 30 aprile 2025, 17:20

Palazzo Mostre e Congressi di Alba, al via la riqualificazione: "Rendiamo lo spazio più funzionale e adeguato agli standard attuali"

Un intervento da 250.000 euro finanziato con fondi comunali punta a rinnovare impianti, servizi e spazi del complesso di piazza Medford

Il Palazzo Mostre e Congressi di Alba è teatro di numerosi eventi e iniziative

Il Palazzo Mostre e Congressi di Alba è teatro di numerosi eventi e iniziative

Rifunzionalizzare, riqualificare, restituire piena dignità a un luogo simbolo dell’attività culturale e congressuale cittadina. È questo l’obiettivo dell’intervento previsto sul Palazzo Mostre e Congressi di Alba, inserito tra le quattro opere del secondo aggiornamento del piano triennale delle opere pubbliche 2025-2027. Il progetto, finanziato con 250.000 euro di fondi propri, riguarderà il rifacimento degli impianti, la ristrutturazione dei servizi igienici e interventi di tinteggiatura e abbellimento generale.

“Parliamo di un edificio strategico, che ospita numerose iniziative ed è molto utilizzato durante tutto l’anno”, ha spiegato in aula l’assessore ai Lavori pubblici Edoardo Fenocchio, “ma che come tutti gli spazi pubblici ha bisogno di una manutenzione straordinaria che lo riporti agli standard funzionali ed estetici richiesti oggi da chi lo vive”.

Situato nel cuore della città, tra piazza Medford e corso Fratelli Bandiera, il Palazzo Mostre e Congressi è da anni uno dei poli principali per fiere, convegni, incontri, eventi istituzionali e culturali, oltre a rappresentare un riferimento importante per l’associazionismo locale. Con questo intervento, l’amministrazione vuole rafforzarne il ruolo, valorizzando la struttura con un restyling mirato, capace di migliorare l’accoglienza e la qualità degli spazi interni, senza snaturarne le caratteristiche architettoniche originarie.

“La scelta di destinare risorse comunali a questo intervento – ha concluso Fenocchio – nasce da un’analisi delle priorità: interveniamo su un edificio centrale per la nostra comunità, garantendo sicurezza, efficienza e un’immagine all’altezza della vocazione culturale e congressuale della città”.

d.v.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium